menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Traffico

Traffico

Viabilità, Parma nella top 20 delle città più trafficate d'Italia

Ricerca dell’Osservatorio TomTom. Al primo posto della classifica Milano, seguita da Roma e Napoli. Parma è 14a con il 10,8% di strade ingorgate: in regione fanno peggio solo Bologna (9a) e Modena (11a)

Milano in quanto a ingorghi e code è peggio di Napoli e Roma, ma la strada più trafficata d’Italia si trova a Palermo. E' quanto rileva una ricerca dell'Osservatorio TomTom (TomTom è l'azienda di sistemi di navigazione GPS per auto portatili) sulle strade e le città più trafficate d'Italia. Nella top ten italiana delle aree urbane più intasate il nord piazza ben sei città (Milano, Genova, Torino, Bergamo, Bologna e Padova), contro due del centro (Roma e Firenze) e due del sud (Napoli e Palermo).

Parma, un po' a sorpresa, si piazza al 14° posto con il 10,79% delle strade interessate da una riduzione della velocità media del 70% (indice di traffico). In Emilia-Romagna fanno peggio della città ducale solo Bologna (9° posto con il 19,74%) e Modena (11° posto con il 14,64%).
Il traffico ha fatto anche aumentare gli sforamenti dei limiti di Pm10 nell'aria e di recente sono state adottate misure d'emergenza come il blocco del traffico del giovedì, anticipato di un mese e che ci sarà anche per il 19, 20 e 29 dicembre prossimi.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Parma usa la nostra Partner App gratuita !

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Viaggi in Europa: ecco cos'è il passaporto Covid

Attualità

Covid: a Parma quasi 45 mila vaccinazioni

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Covid: scuole di Parma e provincia vicino al rischio chiusura

  • Cronaca

    Covid: a Parma quasi 46 mila vaccinazioni

  • Cronaca

    Parma rischia di finire in zona rossa

  • Cronaca

    Firmato il Dpcm: tutte le restrizioni fino a Pasqua

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento