rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Viabilità, Parma nella top 20 delle città più trafficate d'Italia

Ricerca dell’Osservatorio TomTom. Al primo posto della classifica Milano, seguita da Roma e Napoli. Parma è 14a con il 10,8% di strade ingorgate: in regione fanno peggio solo Bologna (9a) e Modena (11a)

Milano in quanto a ingorghi e code è peggio di Napoli e Roma, ma la strada più trafficata d’Italia si trova a Palermo. E' quanto rileva una ricerca dell'Osservatorio TomTom (TomTom è l'azienda di sistemi di navigazione GPS per auto portatili) sulle strade e le città più trafficate d'Italia. Nella top ten italiana delle aree urbane più intasate il nord piazza ben sei città (Milano, Genova, Torino, Bergamo, Bologna e Padova), contro due del centro (Roma e Firenze) e due del sud (Napoli e Palermo).

Parma, un po' a sorpresa, si piazza al 14° posto con il 10,79% delle strade interessate da una riduzione della velocità media del 70% (indice di traffico). In Emilia-Romagna fanno peggio della città ducale solo Bologna (9° posto con il 19,74%) e Modena (11° posto con il 14,64%).
Il traffico ha fatto anche aumentare gli sforamenti dei limiti di Pm10 nell'aria e di recente sono state adottate misure d'emergenza come il blocco del traffico del giovedì, anticipato di un mese e che ci sarà anche per il 19, 20 e 29 dicembre prossimi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità, Parma nella top 20 delle città più trafficate d'Italia

ParmaToday è in caricamento