rotate-mobile
Cronaca

Cercare lavoro con lo speed date: aziende e candidati si incontrano a colazione

Domani mattina, 7 maggio, “Colazione con Randstad” al Fanta Brasil in Via Gramsci 5. Sei aziende del territorio incontrano dieci candidati tra una brioche e un cappuccino, quasi 60 colloqui in poco più di 2 ore. Un'iniziativa di Randstad, secondo player al mondo nel mercato delle risorse umane

Se qualcuno vi dice di avere partecipato a uno speed date a colazione, può darsi che non stesse cercando l'anima gemella, bensì un posto di lavoro. E' l'ultima novità in fatto di recruitment ed è venuta in mente a Randstad, secondo player al mondo nel mercato delle risorse umane: invitare alcune aziende in cerca di personale e alcuni candidati papabili a incontrarsi in una situazione informale, senza giacca e cravatta, magari davanti a un caffè e a una brioche, in modo mettere le persone a loro agio ed evitare i consueti imbarazzi.

Ecco allora la “Colazione con Randstad”: domani, 7 maggio, in una cornice decisamente rilassata, presso Fanta Brasil in Via Gramsci 5 a Parma, verranno organizzati appuntamenti a colazione sullo stile degli speed date, gli incontri “mordi e fuggi” in cui in pochi minuti devi presentarti al meglio e capire se la persona che ti sta di fronte fa al caso tuo. Se vale per formare coppie nella vita, devono essersi detti in Randstad, perché non dovrebbe funzionare anche sul lavoro?

Sei aziende del territorio attive nei settori Alimentare, Logistico, Terziario Multiservizi e Chimico incontreranno 10 potenziali candidati con varie competenze in cerca di occupazione. Sei aziende, dieci candidati, quasi 60 colloqui in poco più di 2 ore. Il filo conduttore dell’evento è l’internazionalità, ovvero aver selezionato candidati che abbiano avuto un’esperienza formativa o lavorativa all’estero, che sappiano molto bene almeno due lingue e che adesso vogliano capitalizzare questo investimento nel nostro Paese. Dopo cinque minuti di conversazione il candidato dovrà alzarsi e passare al tavolo dell'azienda successiva, sperando di avere sfruttato al meglio la sua occasione.

“Lo Speed Dating for Job – spiega Antonio Brunetti, Area Manager Randstad Italia -  è un’occasione unica per agevolare in poco tempo la conoscenza multipla tra aziende e potenziali candidati. In un momento in cui sono proprio i giovani a soffrire della attuale crisi occupazionale, abbiamo cercato di offrire un'ulteriore opportunità lavorativa. In pochi minuti dovranno essere in grado di comunicare ai rappresentanti delle aziende coinvolte, passione e motivazione  in modo da trasformare l’opportunità in un reale posto di lavoro. Anche nel territorio parmense la conoscenza delle lingue straniere è diventata una condizione importante richiesta da piccole, medie imprese e multinazionali, così come l'esperienza internazionale, valore aggiunto per entrambi: aziende e candidati".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cercare lavoro con lo speed date: aziende e candidati si incontrano a colazione

ParmaToday è in caricamento