rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Centro / Strada Aurelio Saffi, 8

Concorso Scuola Europea: il Tar rinvia la decisione sui docenti esclusi

I ricorrenti avevano segnalato il paradosso di essere stati esclusi per assenza del requisito della docenza di ruolo, dopo aver lavorato all'interno della scuola Europea già dagli albori dell'istituzione

Ancora un altro rinvio per la decisione sul ricorso al Tar presentato da un gruppo di insegnanti contro il concorso bandito dal Ministero per coprire le cattedre nella scuola Europea, istituzione sorta a Parma allo scopo di fornire un'istruzione ai figli (ma non solo) dei funzionari della sede Efsa, l'authority alimentare europea. Il merito del ricorso sarà deciso nell'udienza fissata per il 21 dicembre prossimo.

Il tribunale amministrativo di Parma ha però confermato i provvedimenti adottati nei mesi scorsi, lasciando aperta la questione delle assunzioni nell'istituto. Circa 50 gli insegnanti che hanno presentato ricorso ad agosto per contrastare un bando ministeriale definito incongruente per ciò che riguarda i criteri di selezione dei docenti della scuola. Tra le altre cose, i ricorrenti hanno segnalato il paradosso di essere stati esclusi di fatto dalle selezioni (per assenza del requisito della docenza di ruolo) dopo aver prestato la propria opera all'interno della scuola Europea nei primi anni di vita dell'istituzione scolastica. Questa decisione di rinviare il merito di un mese e mezzo rischia di creare ulteriori problemi perché i posti di ruolo nella scuola sono stati assegnati e perché proprio il Tar aveva consentito con un provvedimento cautelare agli insegnanti esclusi di restare in corsa per il concorso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso Scuola Europea: il Tar rinvia la decisione sui docenti esclusi

ParmaToday è in caricamento