rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Curriculum. L'assessore al Bilancio della Provincia? È un geometra

Sull'onda della trasparenza cavalcata dai grillini esaminiamo le professionalità che governano il territorio. Partendo dalla Provincia. Il primo esempio: Roberto Zannoni diplomato da geometra è diventato assessore al Bilancio

Sull'onda della trasparenza cavalcata dai grillini esaminiamo le professionalità che governano il territorio. Partendo dalla Provincia. Il primo esempio: Roberto Zannoni diplomato da geometra è diventato assessore al Bilancio.

Non un commercialista, non un ragioniere, bensì un geometra. Roberto Zannoni. Un 63enne alla guida dell'assessorato provinciale al Personale, Bilancio e Semplificazione amministrativa. È lui che sottoscrive i derivati (facendo insorgere Lega e PDL), è lui che decide i tagli al personale, che programma investimenti e mutui, che controlla la spesa e stabilisce le politiche di coordinamento delle società partecipate di concerto con gli assessori competenti ai rispettivi settori. È lui a gestire un volume di denaro, in bilancio, da 103 milioni di euro.

Nel corso della presentazione del bilancio di previsione del 2012 Zannoni ha così spiegato la politica dei tagli adottatta: “L’indirizzo è stare sul pezzo e dare tutti i servizi in modo ottimale con la volontà di fare il proprio dovere fino in fondo. Il ritardo con cui approviamo il bilancio è determinato da due eventi: il decreto Monti che ci ha tagliato 3 mln di euro e il patto di stabilità che ha ridotto a zero la possibilità di fare mutui. Ciò nonostante abbiamo mantenuto inalterato il piano degli investimenti e sostituite le risorse provenienti da mutui con delle alienazioni. A questo si aggiunge la decisione faticosa di portare l’imposta sull’Rc auto dal 12,50 al 14, un aumento minimo rispetto alle altre Provincie”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Curriculum. L'assessore al Bilancio della Provincia? È un geometra

ParmaToday è in caricamento