rotate-mobile
Cronaca

'Dacia Sponsor Day'. Diventa per un giorno sponsor di Udinese Calcio

Durante il Campionato di calcio 2013/2014, un professionista o una piccola impresa, finora sconosciuti al grande pubblico, potranno conquistare uno spazio di popolarità da sempre considerato irraggiungibile. Ecco come fare

Andy Warhol non aveva fatto i conti con il calcio. E con la forza che lo sport nazionale è capace di sprigionare, fino a moltiplicare per sei quella celebre frase attribuita ad uno dei padri storici della Pop Art. Nessuno infatti sa con precisione se tutti – come sosteneva l’artista – abbiano mai avuto  “il loro quarto d’ora di notorietà”. Di sicuro c’è invece che quest’anno, durante il Campionato di calcio 2013/2014, un professionista o una piccola impresa, finora sconosciuti al grande pubblico nazionale, potranno conquistare uno spazio di popolarità da sempre considerato irraggiungibile. E non per un quarto d’ora. Ma per sei volte tanto: 90 minuti. Il tempo di un incontro di calcio, figurando come main sponsor di una delle principali squadre della nostra Serie A. 

Protagonista dell’originale iniziativa è Dacia che, dopo aver rinnovato la partnership con Udinese Calcio per la stagione calcistica 2013-2014, si è resa protagonista di una iniziativa inedita a favore di piccole imprese e professionisti. Rimanendo “in panchina” in occasione di tre partite del girone di andata del Campionato, il main sponsor dell’Udinese Calcio ha deciso di lasciare lo spazio sulle maglie dei bianconeri a piccole imprese e professionisti che potranno così realizzare il sogno di sempre: sponsorizzare, anche per una sola giornata, una delle più importanti squadre della Serie A e far vestire a campioni come Antonio Di Natale e Luis Muriel la divisa ufficiale con il proprio nome e professione o con il nome della propria azienda. Uno spettacolo insolito per tutti gli appassionati di calcio e, ancor di più, per i tre vincitori che potranno godersi dalla tribuna dello stadio friulano novanta minuti di emozioni da assoluti protagonisti.

Un’opportunità preziosa, resa possibile da questo connubio tra calcio e motori, ancor più importante se si considera il non facile momento che le imprese italiane, soprattutto le piccole e radicate in contesti molto locali, stanno soffrendo a causa della contingente situazione economica.

Per diventare sponsor della società bianconera basterà partecipare al concorso “Sponsor Day”, messo in campo da Dacia e Udinese Calcio. Infatti, dal 13 settembre fino al 7 ottobre, professionisti e  titolari di piccole imprese avranno la possibilità di inviare gratuitamente la domanda di partecipazione attraverso il portale Dacia Sponsor Day. Potranno partecipare professionisti e consulenti che nel 2012 abbiano registrato un volume d’affari IVA inferiore a 100mila euro e piccole imprese che impieghino un massimo di tre dipendenti e desiderino promuovere la propria attività al grande pubblico.

“Saranno premiate – spiega Francesco Fontana Giusti, Direttore Comunicazione e Immagine Renault Italia – le formule imprenditoriali più efficaci, pensate per offrire ai propri clienti sempre il miglior rapporto “qualità-prezzo” nell’ambito della loro attività, proprio come Dacia. Il nostro Paese è ricco di piccole realtà produttive di eccellenza, che costituiscono la ricchezza del nostro tessuto economico. Realtà che magari sono veri e propri fiori all’occhiello dell’economia nazionale, ma che spesso, per motivi diversi, non hanno la forza o l’occasione per emergere o sono conosciute solo nel loro ambito territoriale. Con questa iniziativa abbiamo voluto regalare loro la possibilità di essere conosciute a livello nazionale e di godere di una visibilità senza eguali: quella offerta dal palcoscenico del Campionato di Serie A, accessibile finora soltanto ai grandi marchi e che Dacia con questo concorso mette invece a disposizione di tutti”.

“Siamo felici di accompagnare Dacia in questa iniziativa unica al mondo, di cui condividiamo i valori e le finalità - spiega Franco Soldati, Presidente di Udinese Calcio. In particolare apprezziamo la volontà di Dacia di lasciare uno spazio così prestigioso a disposizione di altre realtà, regalando loro un’opportunità davvero speciale di essere protagonisti nel più grande palcoscenico sportivo italiano. Il binomio Dacia-Udinese, ormai consolidato da anni, anche in questa occasione non si è limitato ad una semplice sponsorizzazione, ma ha voluto contraddistinguersi sviluppando un’iniziativa che regala la possibilità di realizzare un sogno”.

In palio dunque ciò che di più prezioso uno sponsor possa mettere a disposizione: lo spazio più importante sulla divisa ufficiale di una squadra di calcio e su tutti gli altri materiali sponsorizzati da Dacia, da quelli a bordo campo a quelli in conferenza stampa. Un premio che darà vita ad uno spettacolo insolito che i tre vincitori potranno godersi dalla tribuna dello stadio friulano, per novanta minuti di emozioni da vivere da assoluti protagonisti.

Questa iniziativa nasce nell’ambito della fortunata partnership siglata tra Dacia e Udinese Calcio. La casa automobilistica e la squadra bianconera sono accomunate dagli  stessi valori di concretezza e solidità, dinamismo e razionalità e dalla spiccata capacità di raggiungere, ciascuna nei rispettivi ambiti, massimi obiettivi senza sprechi e “fronzoli” ma con semplicità e concretezza. Da una parte un Club riconosciuto in Italia e all’estero come modello di gestione attenta e oculata, da sempre fedele al fair play finanziario e capace di scoprire e valorizzare talenti calcistici nascosti. Dall’altra Dacia, il brand automotive che ha saputo attuare una sintesi virtuosa tra prezzo, qualità, design delle vetture e abitabilità. Oggi Dacia è il marchio con la gamma più giovane d’Europa ed è tra i pochi marchi in Italia che registrano un trend positivo in un mercato in calo. Gli ingredienti di questo successo si riassumono nella qualità del prodotto, frutto delle numerose sinergie con il mondo Renault, un prezzo trasparente e competitivo ed una comunicazione semplice, orientata all’acquisto intelligente.

Dacia vuol dire concretezza, semplicità e generosità: valori in perfetta sintonia con lo spirito della sponsorizzazione dell’Udinese Calcio che per 3 partite di campionato condividerà con altrettanti imprenditori che rappresentano il volto economico del nostro Paese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Dacia Sponsor Day'. Diventa per un giorno sponsor di Udinese Calcio

ParmaToday è in caricamento