rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Cesare Battisti

Piazzale Battisti, il nucleo antidegrado della Municipale sanziona un locale per 1.000 euro

La Municipale ha sanzionato il locale perchè non ha rimosso i rifiuti derivanti dalle consumazioni di giovani e giovanissimi - Controlli tra Galleria Bassa dei Magnani e altre vie del centro ma nessun provvedimento, identificati giovani tra i 15 e i 17 anni

Importante attività di controllo delle aggregazioni giovanili potenzialmente a  rischio messa in atto sabato da parte della Polizia municipale. Gli agenti hanno effettuato una serie di verifiche in zone centrali della città per problematiche legate alle aggregazioni giovanili. In particolare l’attenzione è stata rivolta ai luoghi di ritrovo della Zona Centro tra cui Galleria Bassa dei Magnani e Galleria Polidoro, via Mazzini, Piazza Garibaldi,  via Cavour, Borgo S. Brigida, Borgo Serena,  Piazzale S. Apollonia, Borgo Palmia, Piazzale Cesare Battisti e Piazzale Battistero. In Borgo Serena gli accertamenti sono stati effettuati in seguito a segnalazioni scritte di residenti che lamentavano degrado, schiamazzi e danneggiamenti. Qui i vigili hanno semplicemente identificato 9 giovani di età compresa tra i 15 e i 17 anni, senza rilevare violazioni amministrative o penali.

L’attenzione successivamente si è spostata in Piazzale Cesare Battisti dove sono stati identificati 12 ragazzi di età tra i 15 e i 22 anni. La situazione del Piazzale appariva in stato di degrado a causa della  presenza di rifiuti derivanti dalle consumazioni degli stessi giovani con cibi e bevande acquistati in un esercizio pubblico presente nello stesso piazzale. Dopo aver accertato che i rifiuti in questione, nonostante sia espressamente previsto  dai regolamenti comunali, non venivano rimossi dai responsabili dell’attività commerciale, gli agenti hanno sanzionato il gestore con una contravvenzione di 1000 euro prevista dal regolamento sul decoro urbano. Sempre nel pomeriggio di sabato la squadra anti-degrado si è spostata nella zona Oltretorrente ed in particolare in Borgo Fiore, via Inzani e via Imbriani, dove  sono stati intrapresi i contatti con alcuni commercianti e residenti della zona per prevenire situazioni di incuria e degrado urbano. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazzale Battisti, il nucleo antidegrado della Municipale sanziona un locale per 1.000 euro

ParmaToday è in caricamento