rotate-mobile
Cronaca Cortile San Martino / Strada Burla

Carcere, detenuto prende a pugni un agente e lo manda all'ospedale

Il Sappe: "A Parma sono presenti circa 620 detenuti, per una capienza di 450 posti. Mancano oltre 115 unità di personale di polizia penitenziaria, tra agenti, sovrintendenti e ispettori"

Un agente della polizia penitenziaria è stato aggredito nel carcere di via Burla da un detenuto che gli ha sferrato due pugni al volto, facendolo cadere a terra. L'agente è stato immediatamente soccorso dai colleghi ed è stato portato in ospedale, dove ha ricevuto le cure mediche e gli è stata data una prognosi di dieci giorni.

Lo segnalano Giovanni Battista Durante, segretario generale aggiunto del Sappe, il sindacato autonomi di polizia penitenziaria ed Errico Maiorisi, vice segretario regionale. "Il detenuto - fanno sapere - è stato denunciato all'autorità giudiziaria e chiediamo all'amministrazione di sanzionarlo adeguatamente, secondo quanto previsto dall'ordinamento penitenziario. Non è tollerabile che il personale di polizia penitenziaria debba subire aggressioni fisiche, nel corso del servizio".

Il caso, secondo i due sindacalisti, riporta l'attenzione sul tema del sovraffollamento delle carceri e sulla carenza di personale. "A Parma - proseguono - sono presenti circa 620 detenuti, per una capienza di 450 posti. Mancano oltre 115 unità di personale di polizia penitenziaria, tra agenti, sovrintendenti de ispettori. In Emilia-Romagna mancano 650 unità e ci sono oltre 2000 detenuti in più".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carcere, detenuto prende a pugni un agente e lo manda all'ospedale

ParmaToday è in caricamento