rotate-mobile
Cronaca

Dirigente accusa i dipendenti di furto: loro lo denunciano per diffamazione

15 giorni fa un'azienda parmigiana ha accusato i suoi dipendenti del furto di 1000 euro inviando la lettera anche a chi quel giorno era in ferie o in malattia. Per il dirigente una denuncia per diffamazione aggravata

Dopo una giornata di lavoro che sembrava essere come tante, i 20 dipendenti di una ditta parmigiana hanno avuto un'amara sorpresa. ParmaToday pubblica in esclusiva una storia destinata a scatenare polemiche. La direzione dell'azienda aveva inviato a tutti i dipendenti una lettera che, secondo quanto si è appreso, accusava i dipendenti di essere responsabili della sparizione di 1000 euro dagli incassi e li esortava a fornire spiegazioni alla dirigenza. I fatti risalgono a 15 giorni fa. A colpire in particolar modo, secondo quanto riferito, l'invio indistinto a tutti i dipendenti di una lettera dai toni accusatori anche a chi quel giorno era in ferie o non era a lavoro per motivi di salute.

Nella struttura interna dell''azienda solo una persona è addetta a occuparsi degli incassi, l'unica alla quale sarebbe dovuta essere recapitata la lettera. Circostanza sospetta ai danni di quest'ultimo anche la denuncia che il dipendente ha sporto in Questura a seguito della ricezione della lettera, riguardo al presunto smarrimento di una borsa contenente l'incasso. Il fatto di aver accusato indistintamente tutti i dipendenti tramite lettera, invece dell'invio di una privata e personale, ha generato particolare malessere tra i dipendenti, che si sono sentiti accusati ingiustamente, dato che alcuni di loro non erano neanche sul posto di lavoro il giorno dell'accaduto.

Questa la ragione che ha portato alcuni di loro a rivolgersi a Nuovi Consumatori per denunciare l'azienda. Primo passo da parte di MNC quello di comunicare con la direzione dell'azienda per chiedere ufficialmente le scuse ai dipendenti accusati ingiustamente di furto. A seguito del diniego e del manifesto disinteresse espresso in merito i dipendenti, tramite Nuovi Consumatori, hanno deciso di portare avanti la causa e denunciare la direzione di diffamazione aggravata da fatto determinato. La vicenda potrebbe chiudersi se l'azienda proponesse un risarcimento danni ai dipendenti accusati ingiustamente. "In caso contrario - sottolinea il presidente nazionale Nuovi Consumatori Filippo Greci - il passo successivo potrebbe essere il processo penale che, se dovesse avere esito negativo per la direzione dell'azienda, potrebbe comportare una pena anche con la detenzione per diffamazione aggravata".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dirigente accusa i dipendenti di furto: loro lo denunciano per diffamazione

ParmaToday è in caricamento