rotate-mobile
Cronaca Calestano

Lasciano il cane a un dogsitter, lui tenta di estorcergli soldi per danni mai subiti: 40enne denunciato

L'episodio è avvenuto a Calestano: la coppia è stata costretta a tornare dalle vacanze per le continue minacce dell'uomo

I carabinieri di Calestano, a seguito di indagini di polizia giudiziaria, hanno denunciato un 40enne parmigiano per tentata estorsione. I fatti iniziano ad agosto scorso, quando una coppia alla disperata ricerca di un dog-sitter per accudire il proprio cane durante la loro assenza per una vacanza, si imbattono tramite passaparola e gli annunci su un noto social network, ad un parmigiano che si rendeva disponibile a tenere a casa propria il cane, concordano l’importo settimanale. 

La coppia, dopo aver visitato l’abitazione dello sconosciuto, compiaciuti dell’ambiente e delle positive impressioni del soggetto, un 40enne di Parma, gli affidavano il loro cane. Appena però i padroni del cane sono partiti, per una destinazione che non ne permetteva l’immediato rientro, il 40enne iniziava a pretendere dalla coppia una serie di bonifici esosi, per continuare a gestire il cane, accusato di una serie di danni all’abitazione di proprietà.

Per spingere la coppia al pagamento immediato di quanto preteso, senza attendere il loro rientro e una constatazione effettiva dei danni paventati, minacciava sia di denunciarli che di ritorsioni. La coppia di fatto è stata costretta ad annullare le proprie vacanze, rientrando in anticipo e
recuperando il loro amato cane, temendo anche ritorsioni verso l’animale. 

Anche durante il recupero del cane l’uomo ha tentato di estorcere denaro alla coppia senza mai mostrare i lamentati danni. La coppia, anziché pagare si è rivolta ai carabinieri di Calestano dove, ha sporto denuncia per l’accaduto. L’Arma dei Carabinieri ricorda di affidare sempre i propri amici animali a persone di fiducia o a strutture di dog-sittering affidabili e, soprattutto, di diffidare sempre di proposte ricevute sui social network, specie se da parte di gente non conosciuta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lasciano il cane a un dogsitter, lui tenta di estorcergli soldi per danni mai subiti: 40enne denunciato

ParmaToday è in caricamento