rotate-mobile
Cronaca

'Il primo cittadino' Federico Pizzarotti: martedì la presentazione del libro di Marta Serafini

"Il libro racconta -si legge nelle note- cosa vuol dire per un "ragazzo" del Movimento arrivare davvero alle stanze del potere". Martedì 3 dicembre la presentazione alla Feltrinelli con il sindaco e l'autrice

'Il primo cittadino. Federico Pizzarotti' è il libro della giornalista del Corriere della Sera Marta Serafini ha dedicato alla storia del sindaco di Parma: dalla candidatura alla carica di primo cittadino fino agli interventi di governo del territorio. Martedì 3 dicembre alle ore 18 il volume verrà presentato alla Feltrinelli di strada Farini a Parma. Sarà presente, oltre al sindaco e all'autrice anche Luigi di Maio, vicepresidente della Camera dei Deputati. 

"Il 21 maggio del 2012 -si legge nelle note di presentazione del testo- per la prima volta un rappresentante del Movimento 5 Stelle diventa sindaco di una città italiana. Parma, città segnata da scandali che avevano lasciato un segno profondo e una grossa crisi sia economica sia di identità, volta pagina e diventa un piccolo laboratorio di un nuovo modo di fare politica. A ottenere questo risultato storico è Federico Pizzarotti, personaggio nuovo alla politica, consulente finanziario, che al ballottaggio vince con uno schiacciante 60% dei consensi.

Sul suo tavolo una serie di problemi aperti: il dissesto delle casse comunali, una credibilità da riconquistare, la battaglia contro il nuovo inceneritore. Su di lui sono puntati gli occhi di tutti: Grillo lo esalta, i media lo accusano di qualunquismo e di incompetenza, nelle sue (rare) apparizioni televisive viene spesso messo alle corde da politici più esperti e avvezzi al mondo della comunicazione. Lui, però, non si fa intimorire. Oggi, dopo un anno e mezzo dall’inizio del suo mandato, Pizzarotti racconta la sua esperienza e traccia una prima analisi su cosa vuol dire confrontarsi con il potere, con l’amministrazione pubblica e con la gestione di una città. Il libro racconta cosa vuol dire per un "ragazzo" del Movimento arrivare davvero alle stanze del potere".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Il primo cittadino' Federico Pizzarotti: martedì la presentazione del libro di Marta Serafini

ParmaToday è in caricamento