rotate-mobile
Cronaca

Fercam, i facchini in sciopero bloccano i cancelli: la Polizia fa passare i camion

Nuovo sciopero e blocco dei cancelli da parte dei lavoratori della logistica. I facchini aderenti al sindacato Si Cobas la mattina del 24 novembre hanno bloccato i cancelli dello stabilimento Fercam in via Mantova a Parma

Nuovo sciopero e blocco dei cancelli da parte dei lavoratori della logistica. I facchini aderenti al sindacato Si Cobas la mattina del 24 novembre hanno bloccato i cancelli dello stabilimento Fercam in via Mantova a Parma. Dalle ore 6 i lavoratori hanno dato vita allo sciopero con blocco dei camion in ingresso e uscita. Dopo alcune discussioni tra i rappresentanti sindacali e gli uomini della Digos, che sono giunti sul posto prima delle 8 di mattina, alcuni camion -quelli che non trasportavano materiali per il magazzino Fercam - sono stati fatti passare. Poi i facchini hanno deciso di bloccare tutti i camion: l'intervento di circa sei pattuglie di Polizia a una dei Carabinieri ha reso possibile il passaggio dei camion bloccati, ma senza contatti con i lavoratori in picchetto. E' stato sottoscritto un verbale di incontro, firmato dal Si Cobas, che contiene alcune indicazioni rispetto a organizzazione e carichi di lavoro, orari di lavori, rischi infortuni. 

VIDEO: LA PROTESTA DEI FACCHINI AI CANCELLI 

"Lavoriamo all'interno di questo magazzino e siamo assunti da una cooperativa -ci racconta un lavoratore. Dopo lo sciopero che abbiamo fatto a luglio per protestare contro le condizioni di lavoro all'interno del magazzino siamo stati sospesi per tre giorni. A quel punto è intervenuto il Si Cobas e siamo potuti rientrare al lavoro. Dal mese di gennaio le ore di lavoro che ci vengono assegnate sono molte di meno di quelle di altri lavoratori, spesso non riusciamo ad arrivare nemmeno ad otto ore. Abbiamo avuto problemi con le buste paga e ci siamo rivolti anche all'Ispettorato del Lavoro".

Fercam, i facchini bloccano i cancelli

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fercam, i facchini in sciopero bloccano i cancelli: la Polizia fa passare i camion

ParmaToday è in caricamento