menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Festa delle Barricate, 90esimo tra lotte operaie e teatro sociale

Si è conclusa ieri sera la 23esima edizione della Festa in occasione del 90esimo anniversario delle giornate dell'agosto 1922: lo spettacolo 'C'era una volta a Parma' ha reso giustizia a una storia troppo poco ricordata

Festa delle Barricate Antifasciste in Piazzale dell'Annunziata in Oltretorrente. Si è conclusa ieri sera la 23esima edizione del tradizionale appuntamento con il ricordo delle giornate dell'agosto 1922 quando Parma resistette alle truppe fasciste guidate da Italo Balbo. Lo spettacolo 'C'era una volta a Parma' del collettivo Francois Villon ha ben mostrato la storia della nostra città, del fascismo, della resistenza popolare e dell'arditismo.



La festa, iniziata nel pomeriggio verso le 15 ha visto diversi momenti: alle 18 è iniziato il dibattito pubblico 'Resistenze operaie: una stagione di lotte per il lavoro' con gli interventi di Andrea Saccon, lavoratore delle Intercast di Parma, protagonista di una lotta per la difesa del posto di lavoro, di Malko Dripan, ex lavoratore delle cooperative della logistica nel piacentino e di un rappresentante dei lavoratori, impegnati nelle lotte alla cooperative di trasporto merci e facchinaggio a Pioltello e a Basiano.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Viaggi in Europa: ecco cos'è il passaporto Covid

Attualità

Covid: a Parma quasi 45 mila vaccinazioni

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento