rotate-mobile
Cronaca Fornovo di Taro

Coltivavano 40 piante di marijuana nei boschi di Fornovo: denunciati 3 giovani

Tre giovani parmensi residenti a Fornovo di Taro (di 20, 18 e 16 anni), due dei quali già con precedenti specifici, sono stati denunciati a piede libero, per aver avviato la coltivazione abusiva di canapa indiana nei boschi della zona

Tre giovani parmensi residenti a Fornovo di Taro (di 20, 18 e 16 anni), due dei quali già con precedenti specifici, sono stati denunciati a piede libero, per aver avviato la coltivazione abusiva di canapa indiana nei boschi della zona. Quaranta in tutto le piantine rinvenute, alcune di altezza superiore al metro e mezzo, ormai prossime alla completa maturazione. Sequestrati anche gli arnesi utilizzati dagli improvvisati agricoltori: un machete ed una falce per farsi spazio tra la fitta vegetazione, fertilizzanti ed antiparassitari, due “narghilè” per fumare il prodotto finito.

Nel corso delle successive perquisizioni domiciliari, presso l’abitazione di uno dei denunciati sono stati inoltre rinvenuti oltre 150 semi di cannabis. Particolarmente originali le giustificazioni addotte ai Finanzieri: il più grande dei tre contava di procurarsi così lo stupefacente, “senza gravare sul bilancio familiare”. Gli altri due puntavano invece a vendere la marijuana “per arrotondare la paghetta dei genitori”. Evidentemente sottovalutate le gravi conseguenze sul piano penale. Nonostante la recente distinzione tra droghe leggere e pesanti, infatti, la coltivazione di marijuana resta comunque punita con la reclusione fino a quattro anni e la multa sino a 26 mila euro. Il ventenne, poi, già pregiudicato con pena sospesa, rischia ora di finire in carcere. Per il minorenne, invece, si prospetta l’affidamento in prova ai servizi sociali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coltivavano 40 piante di marijuana nei boschi di Fornovo: denunciati 3 giovani

ParmaToday è in caricamento