rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Giocampus, protesta dei sindacati: "Mancata informazione preventiva"

Progetto Giocampus. I sindacati della scuola protestano e scrivono ai dirigenti scolastici, al sindaco di Parma, al Rettore dell'Università denunciando la "mancata informazione preventiva" ai docenti

Progetto Giocampus. I sindacati della scuola protestano e scrivono ai dirigenti scolastici, al sindaco di Parma, al Rettore dell'Università denunciando la "mancata informazione preventiva" ai docenti. "Per la terza volta nel giro di poche settimane -si leggf in una nota congiunta di Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola e Gilda Unams- le autorità scolastiche del nostro territorio hanno perso l’occasione di coinvolgere le Organizzazioni Sindacali, rappresentative del comparto scuola, in progetti che prevedono l’utilizzazione e l’individuazione di personale scolastico così come già avvenuto per il protocollo sulla somministrazione dei farmaci e per l’accordo di programma sull’integrazione scolastica. Il giorno 12 ottobre l’Amministrazione Scolastica, nell’occasione rappresentata dalla dott.ssa Rossana Mordacci e dal prof. Massimo Parmigiani, nella sede del Comune di Parma ha sottoscritto un “protocollo” (progetto Giocampus) per l’anno scolastico 2013/2014 relativo all’insegnamento dell’educazione fisica nelle scuole primarie presenti nel territorio del comune di Parma, iniziativa che appunto coinvolge anche i docenti interessati e quindi materia di informazione preventiva come previsto dal CCNL". 

"Trattandosi di attività già note ed apprezzate, in base all’esperienza degli anni scorsi, nulla si osserva in merito al progetto che ha riscontrato il nostro unanime plauso, ma stando a quanto letto nelle dichiarazioni rilasciate alla stampa, la nuova formulazione prevedrebbe nuove modalità di impegno del personale scolastico. Chiediamo che ci venga inoltrata una copia del protocollo stipulato, ciò per poter correttamente rispondere all’istanze che i lavoratori della scuola ci hanno rivolto in questi giorni e per capire se nell’accordo vengano individuate anche le tipologie contrattuali utilizzate per le figure professionale extra-scolastiche coinvolte nel progetto. A tal proposito si ricorda che eventuali richieste rivolte al personale di ogni singola Istituzione Scolastica effettuate al di fuori delle norme, dal CCNL e del contratto d’Istituto, non impegnano i docenti". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giocampus, protesta dei sindacati: "Mancata informazione preventiva"

ParmaToday è in caricamento