rotate-mobile
Cronaca

Gioco a rischio ludopatia, Parma tra le province con le percentuali più alte in regione

Un dato importante: i giocatori a rischio hanno una minor percezione dei rischi correlati al gioco d’azzardo

Comportamento di gioco a rischio ludopatia, Parma tra le province con le percentuali più alte. Per conoscere e approfondire il livello di conoscenza e consapevolezza dei rischi connessi al gioco d’azzardo, la Regione Emilia-Romagna nel 2020 ha finanziato la ricerca Gaps - Gambling adult population survey. Un’indagine condotta dal Laboratorio di epidemiologia e ricerca sui servizi sanitari – precisa l’ente - afferente all’istituto di fisiologia clinica del Cnr, che ha coinvolto 1.835 cittadini (il 50% uomini e il 50% donne), tra i 18 e gli 84 anni d’età, scelti tra i residenti di 37 comuni della regione. In base ai dati rilevati, il 36% della popolazione emiliano-romagnola ha giocato d’azzardo nel 2020, i giochi più praticati sono risultati il Gratta&vinci e il Superenalotto.

Ecco come stavo per bruciarmi lo stipendio in pochi minuti in una sala slot

In generale, secondo i ricercatori le donne preferiscono il Lotto e gli uomini le scommesse sportive. Il 34% dei partecipanti allo studio ha giocato d’azzardo in luoghi fisici di gioco, piuttosto che utilizzare il gioco on-line, soprattutto nelle province di Rimini, Forlì-Cesena e Bologna. I luoghi maggiormente frequentati sono bar tabacchi e abitazioni private. Il 6% della popolazione, invece, ha giocato online, soprattutto in provincia di Reggio Emilia, in particolare via smartphone.

Il 14% dei giocatori emiliano-romagnoli ha un comportamento di gioco a rischio di sviluppare una forma di ludopatia, con effetti gravi a livello di salute mentale, familiare e sociale e le percentuali più elevate si rilevano nelle province di Piacenza, Parma e Forlì-Cesena: giocano in percentuale maggiore a tutte le tipologie di gioco e quasi un terzo ne pratica almeno 4. Oltre la metà crede di potersi arricchire giocando grazie alla fortuna, e meno di un terzo per bravura. Un dato importante: i giocatori a rischio hanno una minor percezione dei rischi correlati al gioco d’azzardo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gioco a rischio ludopatia, Parma tra le province con le percentuali più alte in regione

ParmaToday è in caricamento