rotate-mobile
Cronaca

Quale terapia per il giocatore d’azzardo patologico: incontro all'Ospedale di Vaio

Analizzati gli aspetti sanitari, sociali, giuridici ed economici al convegno dell’AUSL del  27 ottobre - E’ un’iniziativa organizzata nell’ambito della rassegna 2015 “La salute della salute mentale”

Il gioco d’azzardo patologico, per gli addetti ai lavori “GAP”, è un fenomeno sociale emergente e diffuso, anche a Parma e provincia. Nel 2013, 101 persone hanno chiesto aiuto ai Ser.T., i servizi dell’AUSL, per uscire da questa nuova dipendenza, mentre l’anno scorso le persone seguite erano 94, di cui 34 nuovi utenti. Molto spesso si tratta di uomini, italiani e sulla cinquantina. Per rispondere al nuovo bisogno, i servizi per le tossicodipendenze dell’AUSL hanno organizzato ambulatori dedicati e modificato i percorsi di cura, attraverso una specifica formazione degli operatori. 

La dipendenza da gioco d’azzardo ha risvolti sanitari, sociali, giuridici ed economici, per essere affrontata e vinta sono necessarie nuove e diverse competenze. Si parlerà  di come affrontare questa nuova dipendenza, con un’analisi a trecentosessanta gradi e con una attenzione particolare alla prevenzione, al convegno “Gambling: disturbo da gioco d’azzardo aspetti giuridici ed economici ad integrazione del trattamento”. L’appuntamento è per il 27 ottobre, dalle 8.30 alle 14, nell’aula A dell’Ospedale di Vaio. 

Questo il ricco programma di interventi: “Il gioco d’azzardo incontra i servizi: dalla chiamata alle armi alle strategie di battaglia”, Simonetta Gariboldi (psichiatra AUSL di Parma); “Identikit del giocatore d’azzardo: chi è e come è cambiato”, Francesca Giacobbi (psicologa AUSL di Parma); “L’attività dello sportello di ascolto e supporto alle famiglie nella rete degli interventi Gap”, Gianandrea Borelli (psicologo Casa di Lodesana); “Un servizio di assistenza e consulenza per usura e sovra indebitamento”, Umberto Caroni (Associazione Papa Giovanni XXIII); “Gap – il ruolo della Fondazione San Matteo Apostolo nella regione Emilia-Romagna”, Paolo Puggioli (Fondazione antiusura San Matteo); “Le regole del gioco – La normativa sul gioco d’azzardo e la tutela dei soggetti deboli”, Andrea Cevolo (avvocato); “La nomina dell’amministratore di sostegno nel gioco d’azzardo”, Emanuela Frigeri (avvocato); “Roulette Mafia: gioco d’azzardo nelle mani delle mafie”, Francesca Monica (Associazione Libera). Dopo i saluti di Alessia Frangipane, assessore Welfare Comune di Fidenza e dei professionisti dell’AUSL, Pietro Pellegrini, direttore dipartimento assistenziale integrato salute mentale dipendenze patologiche e Maria Rosa Salati, direttore del distretto di Fidenza, il convegno è introdotto da Maristella Miglioli, direttore U.O. salute mentale e dipendenze patologiche del distretto di  Fidenza. Gli interventi sono moderati da Silvia Codeluppi, responsabile del Ser.T. di Fidenza e Marco Begarani, responsabile Casa di Lodesana. E’ un’iniziativa organizzata nell’ambito della rassegna 2015 “La salute della salute mentale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quale terapia per il giocatore d’azzardo patologico: incontro all'Ospedale di Vaio

ParmaToday è in caricamento