rotate-mobile
Cronaca

Giornate Fai di Primavera: iniziative per valorizzare il patrimonio culturale

l Comune di Parma, in collaborazione con la Delegazione FAI Parma e l'Ordine degli Architetti, per la giornata di sabato 21 marzo un ricco e articolato programma di iniziative volte alla promozione e alla valorizzazione del patrimonio artistico e monumentale di Parma

Il Comune di Parma, in collaborazione con la Delegazione FAI Parma e l’Ordine degli Architetti, per la giornata di sabato 21 marzo un ricco e articolato programma di iniziative volte alla promozione e alla valorizzazione del patrimonio artistico e monumentale di Parma. La finalità di questa giornata è quella di far meglio conoscere e comprendere l'imponente patrimonio di spazi architettonici della città.

Attraverso San Paolo 2015: Nuovo percorso di visita guidata al complesso monastico di San Paolo alla scoperta di affascinanti ambienti e di architetture nascoste aperte al pubblico per l’occasione in via straordinaria. I percorsi di visita guidati, organizzati per sabato 21 marzo, partiranno alle ore 15 e proseguiranno, in successione, fino alle 18 (ultima partenza ore 17.30). Il punto di ritrovo e partenza sarà all’interno della Galleria San Ludovico (borgo del Parmigianino, 2) dove verranno formati gruppi (max 20 persone). Le visite, a cura dell’Ordine degli Architetti, offriranno al pubblico l’occasione di scoprire le diverse, e ancora poco esplorate, fasi costruttive del complesso monastico attraverso il passaggio in luoghi solitamente non fruibili.

Presentazione progetto di restauro conservativo della torre di San Paolo Sabato 21 marzo, all’interno della ex Chiesa di San Ludovico verrà presentato, a partire dalle ore 9.45 il progetto di valorizzazione e recupero della torre campanaria di San Paolo realizzato dall’arch. Elena Bonelli con l’arch. Nicola Simboli e l’ing. Alessandro Zaccarini. Nel contesto della manifestazione verranno esposti in mostra i materiali più significativi del progetto esecutivo del restauro, già approvato dalla Soprintendenza. L’esposizione, ad ingresso libero, resterà eccezionalmente aperta presso la Galleria San Ludovico sabato 21 e domenica 22 marzo dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Visite guidate al complesso dell’Ospedale Vecchio | Il percorso guiderà il pubblico attraverso la Crociera, la visita prevedrà poi l’apertura straordinaria della Camera affrescata del Priore e dell’Oratorio di Sant’Ilario. Sabato 21 marzo saranno organizzati, ogni mezz’ora, due gruppi (max 30 persone) dalle 9.30 fino alle 13 e dalle 14 fino alle 16 (ultimo ingresso alle 15.30). Il punto di ritrovo e di formazione dei gruppi è sotto i Portici dell’Ospedale Vecchio. Visita con contributo libero. Per prenotazioni: delegazionefai.parma@fondoambiente.it o tel. 0521-1800654

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornate Fai di Primavera: iniziative per valorizzare il patrimonio culturale

ParmaToday è in caricamento