rotate-mobile
Cronaca Oltretorrente / Piazza Guido Picelli

Oltretorrente: incendiata la corona di fiori per Guido Picelli

I radicali: "L’oltraggio all’Oltretorrente e a uno dei suoi figli più nobili non deve passare inosservato, l’atto vandalico vorremmo fosse condannato con forza da tutti"

La corona di fiori sotto la lapide di Guido Picelli, che si trova all'angolo tra piazzale Picelli e Borgo Cocconi, in Oltretorrente, è stata incendiata da ignoti nella serata di martedì 7 marzo. 

"Radicali Parma - si legge in una nota - denuncia e condanna con forza il vile atto vandalico perpetrato da ignoti nella serata di martedì contro un simbolo dell’antifascismo e della resistenza popolare alla violenza squadrista. La corona di fiori posta sotto la lapide che ricorda Guido Picelli all’angolo del piazzale che porta il suo nome e borgo Cocconi è stata incendiata nella notte lasciando segni visibili sul muro e sulla lapide stessa. Non sappiamo, e non è compito nostro, individuare i responsabili e quindi non abbiamo elementi per catalogare tale atto tra il semplice vandalismo imbecille o quello di matrice politica ma, da osservatori la cui storia nonviolenta ha solcato anche i tempi più bui della nostra repubblica, non possiamo che denunciare un acuirsi della violenza in politica.

Guido Picelli, i resti della corona di fiori incendiata

"Dal pestaggio davanti ad un liceo di Firenze, non stigmatizzato dal Governo, compiuto da militanti di Azione Studentesca, gruppo giovanile contiguo a Fratelli d’Italia, all’interruzione da parte della polizia di un’assemblea d’istituto ad Enna in cui gli studenti dibattevano di legalizzazione, ledendo il diritto d’opinione e di assemblea degli studenti stessi oppure l’interruzione ed identificazione dei presenti di un comizio di Marco Cappato sull’eutanasia a Mestre nei giorni scorsi, sono segnali preoccupanti a cui da anni non eravamo abituati. L’oltraggio all’Oltretorrente e a uno dei suoi figli più nobili non deve passare inosservato, l’atto vandalico vorremmo fosse condannato con forza da tutti augurandoci che le forze dell’ordine non prendano sotto gamba l’episodio arrivando presto all’identificazione dell’autore" 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltretorrente: incendiata la corona di fiori per Guido Picelli

ParmaToday è in caricamento