rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Inceneritore, l'avvocato Allegri: "E se Beppe Grillo avesse ragione?"

"E se Grillo avesse ragione? -ha sottolineato l'avvocato. Tutti si sono affrettati a rassicurare i cittadini ma l'inceneritore inquina, questo è riconosciuto, e il suo raggio di inquinamento è di circa 5 km". Nel week-end la due giorni sui beni comuni 'Dall'Amianta a Parma'

Le dichiarazioni di Grillo fanno ancora discutere, ma questa volta c'è qualcuno che vuole dare una chance al comico genovese. Questa mattina l'avvocato Arrigo Allegri, da tempo impegnato nella lotta contro l'inceneritore, ha rilanciato: "E se Grillo avesse ragione? Tutti si sono affrettati a rassicurare i cittadini ma l'inceneritore inquina, questo è riconosciuto, e il suo raggio di inquinamento è di circa 5 km. Inoltre non c'è il progetto del boschetto mangia polveri, che dovrebbe avere una capacità di assorbimento pari a 1000 kg all'anno, perché gli alberi sono ancora piccoli e le polveri che dovrebbe raccogliere dipendono anche dalla massa di fogliame".

Non solo, Allegri precisa: "E' stato autorizzato il Paip, ovvero un impianto che va dalla raccolta all'incenerimento dei rifiuti, invece ora c'è solo il termovalorizzatore, ovvero una minima parte del Paip, solo la parte che produce soldi". Intanto Daniele Caroli, dell'Assemblea permanente no inceneritori, lancia la due giorni dei beni comuni a Parma dal titolo "Dall'Amiata a Parma: finanziarizzazione dei beni comuni e pratiche di liberazione". L'appuntamento in programma per il 26 e il 28 ottobre sarà l'occasione per un confronto nazionale - con le esperienze di comitati in difesa del territorio provenienti da diverse parti d'Italia - in cui si parlerà in particolare della speculazione e privatizzazione dei territori.

IL PROGRAMMA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inceneritore, l'avvocato Allegri: "E se Beppe Grillo avesse ragione?"

ParmaToday è in caricamento