rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Centro / Piazza Giuseppe Garibaldi

Indignati, la marcia internazionale verso Atene giovedì a Parma

Il 1° dicembre la carovana non violenta partita da Nizza verso Atene attraverserà il nostro territorio, la tappa da Ozzano Taro giungerà in città verso le 17, alla sera assemblea pubblica aperta alla cittadinanza

La marcia internazionale degli indignati giovedì 1° dicembre passerà per Parma. La carovana internazionale, avviata sul modello delle marce indignate spagnole che durante l'estate hanno raggiunto Madrid partendo da vari punti della Spagna, ha preso avvio da uno di questi itinerari, poi giunti a Bruxelles. Qui l'Agora internazionale di Bruxelles ha deciso di proseguire la marcia verso Roma ed Atene. 'March to Athens' è il nome dell'iniziativa che anche a Parma sarà accolta con entusiasmo dagli attivisti e dagli indignados locali e darà vita ad un assemblea pubblica aperta alla cittadinanza, che si terrà in serata in un luogo ancora da definire.

"Lo scopo principale di questa marcia -sottolineano gli organizzatori- è di rivendicare e diffondere i valori di una "democrazia reale" in Europa, nel mondo e dunque in ogni singolo paese. Essa denuncia la grave situazione cui ci hanno condotto i governi condizionati dalla grande finanza e promuove l'aggregazione politica democratica, apartitica e nonviolenta di tutte quelle persone vittime di tali ingiustizie, ossia la maggioranza della popolazione mondiale". La marcia si è divisa in due gruppi nei pressi di Genova: la carovana che passerà a Parma sarà composta da undici persone, tra cui un attivista italiano, e altri belghi, spagnoli e francesi. La tappa parmigiana partirà da Ozzano Taro e giungerà in centro a Parma circa verso le 17.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Indignati, la marcia internazionale verso Atene giovedì a Parma

ParmaToday è in caricamento