rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Maxi rogo di Fidenza, finita la fase di emergenza: valori di diossina in calo

Resta comunque la raccomandazione di consumare frutta e verdura solo previo accurato lavaggio

Dati sempre più incoraggianti quelli raccolti ed elaborati dalla massima autorità pubblica per la protezione ambientale (Arpae) e sanitaria (Ausl). Si sono infatti concluse le analisi condotte da Arpae dopo l'incendio che sabato 27 maggio si è sviluppato nel capannone della Monteplast a Fidenza.

I VALORI RILEVATI DA ARPAE
I valori degli inquinanti organici relativi ai campionamenti effettuati da Arpae presso il Centro sportivo Ballotta, che si trova all’interno della zona di protezione fissata dall’ordinanza comunale, sono ulteriormente diminuiti o stabili e si mantengono pertanto ampiamente al di sotto dei valori di riferimento Oms. In particolare: - per diossine/furani il valore registrato è 0,005 pg/m³ (rispetto agli 0,009 del giorno precedente) - il benzo(a)pirene resta inferiore a 0,001 ng/m³ - stabili anche i Pcb a 0,006 pg/m³ (rispetto a 0,003).

DALLE ALTRE ZONE DI CAMPIONAMENTO NUMERI BUONI
Per quanto riguarda i dati delle altre zone di campionamento, i numeri (sempre molto buoni) sono quelli diffusi nella giornata di ieri e hanno permesso di chiudere la fase emergenziale, superando l'ordinanza emanata il 27 maggio; resta comunque la raccomandazione di consumare frutta e verdura solo previo accurato lavaggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi rogo di Fidenza, finita la fase di emergenza: valori di diossina in calo

ParmaToday è in caricamento