rotate-mobile
Cronaca

Tributaria, firmati i protocolli d'intesa: ridurre il contenzioso

Sono stati siglati a Parma dall'Agenzia delle Entrate con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e con l'Ordine dei Consulenti del lavoro e con l'Ordine degli Avvocati di Parma

Ridurre il contenzioso tributario, potenziare il dialogo tra contribuente e interlocutori istituzionali, sviluppare la 'tax compliance': sono gli obiettivi dei due protocolli d'intesa sulla mediazione tributaria siglati dall'Agenzia delle Entrate con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e con l'Ordine dei Consulenti del lavoro e con l'Ordine degli Avvocati di Parma. Gli accordi definiscono le modalità di collaborazione tra Agenzia e Ordini firmatari per assicurare un veloce e proficuo svolgimento del procedimento di mediazione.

Gli Ordini si impegnano ad informare e a sensibilizzare i propri iscritti sulle opportunità offerte dal nuovo istituto. L'Agenzia, da parte sua, si impegna ad esaminare tutte le istanze, promuovere l'eventuale contraddittorio e a formulare le proposte di mediazione qualora ne ricorrano i presupposti. Sarà istituito, inoltre, un osservatorio che controllerà l'andamento dell'attività e gestirà eventuali criticità.

Infine, un nucleo misto di esperti verificherà, attraverso l'analisi delle sentenze delle Commissioni Tributarie locali, la corretta e proficua trattazione delle istanze di mediazione. Informazioni dettagliate sono disponibili nella sezione dedicata del sito internet emiliaromagna.agenziaentrate.it. Inoltre, sul canale You Tube dell'Agenzia delle Entrate Emilia-Romagna - youtube.com/AgenziaEntrateER - è pubblicato un video illustrativo con le informazioni di base sul nuovo istituto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tributaria, firmati i protocolli d'intesa: ridurre il contenzioso

ParmaToday è in caricamento