menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Montebello: parco Bizzozzero allagato per la fontana otturata

A seguito di una segnalazione mostriamo le immagini dell'area verde piena d'acqua dopo la tracimazione da una fontana all'interno del Giardino dei Sensi, causata dalle foglie di bambù

parcomontebelloA seguito di una segnalazione, mostriamo le immagini di una parte del parco Bizzozero di via Montebello. All'interno del Giardino dei Sensi, infatti, la piccola area racchiusa da una fontana a vasca circolare è stata allagata dalla tracimazione dell'acqua, causata probabilmente dalle foglie di bambù cadute che, galleggiando, si sono accumulate fino ad ostruire lo scarico.

Le alte temperature hanno contribuito al parziale assorbimento delle distese d'acqua formatesi a seguito dell'allagamento. Se nel selciato l'acqua si è riassorbita in tempi rapidi, la situazione è diversa lungo i prati, che risultano allagati nell'area circostante la fontana. Non l'unico dei problemi di un'area verde nata per differenziarsi, fornendo esperienze sensoriali che permettessero anche ai non vedenti di usufruirne.

E riguardano proprio i pannelli di lettura in braille i numerosi atti di vandalismo succedutisi nel parco. I cartelli informativi risultano staccati e gettati chissà dove, e mai più riposizionati, nonostante si tratti dell'unico modo, per un non vedente, di poter apprendere le caratteristiche delle varie piante ed erbe aromatiche del parco.

"Era una bella idea, ma una volta staccano i cartelli, un'altra è tutto allagato per la fontana, non si può lasciare che rimanga così", il commento rassegnato di una coppia di anziani seduti su una panchina nei pressi del parco dei sensi.

 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Viaggi in Europa: ecco cos'è il passaporto Covid

Attualità

Covid: a Parma quasi 45 mila vaccinazioni

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento