rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Cittadella / Via Montebello

Montebello: parco Bizzozzero allagato per la fontana otturata

A seguito di una segnalazione mostriamo le immagini dell'area verde piena d'acqua dopo la tracimazione da una fontana all'interno del Giardino dei Sensi, causata dalle foglie di bambù

parcomontebelloA seguito di una segnalazione, mostriamo le immagini di una parte del parco Bizzozero di via Montebello. All'interno del Giardino dei Sensi, infatti, la piccola area racchiusa da una fontana a vasca circolare è stata allagata dalla tracimazione dell'acqua, causata probabilmente dalle foglie di bambù cadute che, galleggiando, si sono accumulate fino ad ostruire lo scarico.

Le alte temperature hanno contribuito al parziale assorbimento delle distese d'acqua formatesi a seguito dell'allagamento. Se nel selciato l'acqua si è riassorbita in tempi rapidi, la situazione è diversa lungo i prati, che risultano allagati nell'area circostante la fontana. Non l'unico dei problemi di un'area verde nata per differenziarsi, fornendo esperienze sensoriali che permettessero anche ai non vedenti di usufruirne.

E riguardano proprio i pannelli di lettura in braille i numerosi atti di vandalismo succedutisi nel parco. I cartelli informativi risultano staccati e gettati chissà dove, e mai più riposizionati, nonostante si tratti dell'unico modo, per un non vedente, di poter apprendere le caratteristiche delle varie piante ed erbe aromatiche del parco.

"Era una bella idea, ma una volta staccano i cartelli, un'altra è tutto allagato per la fontana, non si può lasciare che rimanga così", il commento rassegnato di una coppia di anziani seduti su una panchina nei pressi del parco dei sensi.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montebello: parco Bizzozzero allagato per la fontana otturata

ParmaToday è in caricamento