rotate-mobile
Cronaca

Blitz dei Nas nelle cliniche veterinarie, farmaci con effetto stupefacente non registrati: multe per migliaia di euro

Controlli in alcune strutture della nostra provincia

Controlli dei Nas di Parma nelle strutture veterinarie. Nella nostra provincia i militari hanno rilevato, all'interno di una clinica, la mancata registrazione dei farmaci ad effetto stupefacente detenuti in giacenza presso la locale farmacia. Al legale rappresentante della clinica è stata comminata una sanzione amministrativa di mille euro. Presso un ambulatorio veterinario, inoltre, è stato rilevato il mancato aggiornamento del registro di carico e scarico dei farmaci ad effetto stupefacente e pertanto al legale rappresentante è stata comminata una sanzione amministrativa di 500 euro.

Complessivamente, nelle province di Parma, Modena, Piacenza e Reggio Emilia, sono stati ispezionati 25 tra ospedali, cliniche e ambulatori veterinari, rilevando 5 obiettivi non conformi, pari al 20% del totale.

NAS PARMA ospedali veterinari 2-2

In provincia di Reggio Emilia, nel corso di una ispezione presso un ambulatorio veterinario, è stato rilevato il mancato aggiornamento del registro di carico e scarico dei farmaci ad effetto stupefacente. Anche in questo caso è stata comminata al legale rappresentante una sanzione amministrativa di 500 euro.

Durante un controllo presso una clinica veterinaria di Modena, sono state sequestrate 15 fiale e confezioni di medicinale ad uso veterinario rinvenute, parzialmente utilizzate, e riportanti date di apertura superiori al periodo massimo previsto di utilizzo. Sono state inoltre accertate ulteriori irregolarità nella gestione e impiego dei medicinali a effetto stupefacente. Al legale rappresentante della clinica è stata comminata una sanzione amministrativa di 500 euro.

In provincia di Modena presso una clinica veterinaria i Nas hanno rilevato la presenza di un locale, adiacente all’ambulatorio, utilizzato come deposito di specialità medicinali veterinarie, dispositivi medici, presidi medico chirurgici e materiale vario attinente l’attività ma non autorizzato dall’autorità competente. Il locale e il suo contenuto sono stati sottoposti a sequestro. Al legale rappresentante della clinica è stata comminata una sanzione amministrativa per un importo di 5.166 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz dei Nas nelle cliniche veterinarie, farmaci con effetto stupefacente non registrati: multe per migliaia di euro

ParmaToday è in caricamento