rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Neve, 4 strade provinciali chiuse. In Valtaro 5 mila persone senza luce

Ieri sera la pioggia. Dopo le 2 di notte è cominciata la nevicata che ha imbiancato buona parte della città e reso difficile la circolazione dei veicoli dalle prime ore della mattina

Nevicata di metà marzo. Stamattina i parmigiani si sono svegliati con la città coperta di bianca. In città e provincia fino alla tarda serata di ieri è piovuto copiosamente, poi dopo le 2 di notte è cominciata la nevicata che ha imbiancato buona parte della città e reso difficile la circolazione dei veicoli dalle prime ore della mattina.

INVIATECI LE VOSTRE IMMAGINI DELLA NEVE  A    parmatoday@citynews.it

Nevicata 18-3-2013


Neve di Marzo

COMUNE, IN AZIONE 12 MEZZI SPARTINEVE. Parma si è svegliata questa mattina sotto un sottile, quanto inaspettato, manto di neve. Una nevicata al limite dell’inverno, considerando che giovedì 21 marzo coinciderà con l’equinozio di primavera. L’Amministrazione ha messo in atto diverse azioni volte a garantire la sicurezza e la percorribilità delle strade grazie all’attività svolta dalla società che gestisce il piano neve per conto del Comune e con i coinvolgimento dei tecnici comunali stessi. Di seguito gli interventi attuati. Tra le ore 5 e le 6, in considerazione dell’intensificarsi delle precipitazioni nevose e dell’accumulo a terra, nonostante le previsioni indicassero solo pioggia, sono stati allertati 12 mezzi spartineve, operativi dalle ore 8, per lo sgombero neve in tangenziale sud e svincoli relativi, oltre alle strade extraurbane della zona sud: Vigatto, Panocchia, Corcagnano, Carignano. (attività terminata alle ore 12,30). Alle ore 6, quattro mezzi spargisale hanno svolto l’attività di prevenzione neve limitatamente alla tangenziale Sud di competenza comunale, in corrispondenza di svincoli, cavalcavia, viabilità principale urbana ed extraurbana della zona sud ed ovest della città. L’attività è stata contenuta in considerazione delle temperature che si sono mantenute sempre positive e della successiva precipitazione piovosa iniziata tra le ore 9 e 10. (attività terminata per due mezzi alle ore 10,30 e per gli altri due alle ore 12,30). Dalle ore 9,30 sono attivi altri 4 mezzi spartineve per lo sgombero delle strade secondarie e parcheggi scuole della zona ovest Vicofertile, Valera (attività anch’essa terminata alle ore 12,30).

PROVINCIA: "SITUAZIONE CRITICA". E’ ancora la neve a causare problemi soprattutto in Appennino. All’abbassamento delle temperature è infatti corrisposto l’inizio da questa notte di precipitazioni abbondanti. “La situazione è critica ma sotto controllo. Al momento sono chiuse quattro strade provinciali: oltre alla 17 a Ponte Vetto, la 12 di Pessola in località Contile, la 104 Cassio Selva. La 74 Bosco Berceto è  chiusa al traffico pesante e si transita a senso unico alternato – spiega l’assessore alla Viabilità della Provincia Andrea Fellini – La forte nevicata ha coinvolto soprattutto le terre alte, anche se la precipitazione sta interessando tutta la provincia di Parma e nella Bassa rischiamo di avere nelle prossime ore problemi legati all’aumento dei corsi d’acqua. Per questo stiamo verificando con il personale di Protezione civile il livello di canali e torrenti che potrebbero innalzarsi anche rapidamente".

Fellini sta coordinando gli interventi dalla centrale operativa della Protezione civile di via del Taglio dove alle 13 di oggi è previsto l’incontro dell’unità di crisi per fare il punto della situazione. "Tutti gli enti interessati sono impegnati da parecchie ore per ripristinare le condizioni di normalità – continua Fellini - Al momento la situazione più complicata la stanno vivendo le quasi 5.000 utenze ancora senza energia elettrica nella zona di Fornovo, Borgotaro, Bedonia, Berceto e Albareto. L'Enel ci ha comunicato che sta lavorando per riattivare la linea”. La Provincia ha anche deciso di distaccare un coordinatore della Protezione civile presso il Comando dei Vigili del Fuoco in modo da rendere più efficace il coordinamento in eventuali interventi. Tutto il personale della Provincia è operativo e con circa 300 mezzi.

INCIDENTE MORTALE SULL'A15. Alle prime ore dell'alba sull'Autocisa c'è stato un tamponamento in galleria tra mezzi pesanti tra Pontremoli e Berceto. Uno dei camionisti coinvolti nell'incidente è morto. Sul posto i mezzi di soccorso: ma non c'è stato nulla da fare per l'autista. L'incidente ha provocato la chiusura del tratto autostradale tra Pontremoli e Berceto.

AUTOSTRADE. Sono in atto deboli nevicate sulla A1 Milano-Napoli tra Milano e Fiorenzuola con parzializzazione delle entrate tra Milano sud e Parma in entrambe le direzioni e tra il bivio con la A22 e Reggio Emilia verso Milano. E' stata disposta la regolazione del traffico tra Milano sud e Parma in entrambe le direzioni e, verso nord, tra il bivio A1-A22 Modena-Brennero e Reggio Emilia. Neve anche sulla A15 Parma-La Spezia, tra Parma Ovest e Pontremoli.

Neve il 18 marzo a Parma

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve, 4 strade provinciali chiuse. In Valtaro 5 mila persone senza luce

ParmaToday è in caricamento