rotate-mobile
Cronaca Polesine Parmense

A Polesine Parmense November Porc 'sfora' a dicembre

Sull’argine del Po, si “recupera” la tappa della Staffetta più golosa d’Italia da venerdì 12 a domenica 14 dicembre – Venerdì sera si apre al PalaPo con il blues (dal vivo) di BEER N’ MUSIC – Sabato si ricomincia con il mercato delle eccellenze, si prosegue con lo stand gastronomico e si conclude con la notte giovane – Domenica 14 dicembre, appuntamento con il Pretone più pesante – Assieme a Pigly per una “puntata” ..... natalizia

Pigly, la mascotte di NOVEMBER PORC .... Speriamo ci sia la nebbia, si è già “vestito da Natale” per accogliere visitatori turisti e buongustai a POLESINE PARMENSE per la “tappa” in riva al Po (12-14 dicembre) della kermesse organizzata dalla Strada del Culatello di Zibello, che rappresenta il recupero delle date “saltate” per ... invasione di campo da parte delle acque del Grande Fiume.

Già, perché il Po a Polesine offre uno scenario quanto mai suggestivo e un ambiente che unisce tradizione e innovazione, scorci monumentali e paesaggistici di sicura presa. Anche il PalaPo, la tensostruttura che accoglie spettacoli e le grandi tavolate, è in riva al Grande Fiume, e venerdì 12 dicembre, ospiterà l’anteprima della XIII edizione di November Porc: dalle ore 20:30 (ingresso libero) la “Three Modes Band” sarà protagonista di una notte di Blues. Per l’occasione, sarà aperta la cucina, dove si potranno trovare le birre artigianali del territorio e le specialità gastronomiche preparate dai volontari. 

Per sabato mattina si può approfittare dell’offerta del Comune di Soragna (non compreso fra le 4 località di November Porc) che assieme a Itinera Emilia ha predisposto “November Food Tour”, visite ad aziende di produzione di Culatello di Zibello Dop e Parmigiano Reggiano, non aperte al pubblico, assistiti da una guida (si parte alle 8:45 di sabato dall’Ufficio Turistico di Soragna, con auto propria -costo 55 Euro - info 327 7469902). 

A POLESINE PARMENSE, November Porc ricomincia il “recupero” sabato 13 dicembre con il mercato (sempre sulla riva del Po) dove si trovano specialità locali e da tutta Italia, poi, intorno a mezzogiorno ci sarà l’apertura dello stand gastronomico che in serata ospiterà la “notte giovane” durante la quale, accanto a musica dal vivo, si ascolteranno i dj di Radio Bruno. E per l’occasione si sono realizzate anche specialità più adatte, come il McPork (però con prodotti locali) e la birra. Sin da sabato c’è la postazione del Tiro al Salame, gioco ufficiale della kemesse, proposto dal Circolo Cultori ed Estimatori del Suino. Acquistando gli anelli si possono vincere salami della zona e, soprattutto si fa anche beneficenza.

Domenica 14 dicembre alle ore 9 riapre il Mercato dei prodotti agroalimentari che avrà una sua continuazione anche nel centro del paese, al di là dell’argine con proposte di artigianato e commerciali. Nel corso della giornata ci saranno intrattenimenti e iniziative. Con l’apertura (sempre alle 12) dello stand gastronomico entrerà ... a tavola anche il “Gran Bollito”, un piatto di bollito, cotto nel grande pentolone in cui sta bollendo il Pretone, il maxisalume che viene valorizzato a Polesine (nelle altre località si sono proposti il Mariolone, lo Strolghino più lungo e la super Cicciolata – da questa successione di offerte deriva il soprannome di Staffetta più golosa d’Italia). Il Pretone (è il classico Prete che, essendo extralarge, prende questo nome – nel 2013 fu di 420 chilogrammi), alle 15:30, verrà distribuito gratuitamente ai presenti.

I parcheggi per i camperisti a Polesine Parmense sono vicino alle Poste, vie Roma e Boito. Prosegue anche a Polesine la diffusione di gadget di November Porc, per cui nello stand del merchandising ufficiale, è possibile acquistare felpe, magliette e spille, assieme alle novità 2014, ovvero cappellino, bandana, grembiule e Sabbiarelli (quaderno per bimbi) con l’immagine di PIGLY, la mascotte della manifestazione, cui si è aggiunto, in esclusiva per Polesine, il cappellino natalizio di Pigly.

NOVEMBER PORC è organizzato dalla Strada del Culatello di Zibello e dal Consorzio degli antichi produttori, con il sostegno di Assessorato regionale dell’Agricoltura e CCIAA di Parma e l’adesione della Provincia di Parma e dei Comuni di Sissa-Trecasali, Polesine Parmense, Zibello e Roccabianca, sponsor tecnici: Prosus; Al.Fe. Carni; Lori; Sassi 1898. Per info: Strada del Culatello 3343656632 – www.novemberporc.it Ufficio Stampa: Adalberto Erani 335 5711478 - adalberto@erani.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Polesine Parmense November Porc 'sfora' a dicembre

ParmaToday è in caricamento