rotate-mobile
Cronaca

Parcheggi, tariffe agevolate i martedì di dicembre. Ore gratis per chi compra

Il Comune ha messo a disposizione circa 6mila frutto dei risparmi legati ai all'eliminazione delle tessere di accesso ai parcheggi un tempo in dotazione a tutti i consiglieri comunali

Tutti i martedì di dicembre dalle 16 alle 19 sarà possibile usufruire dei parcheggi Goito, Toschi e Kennedy con tariffe agevolate grazie all’accordo intervenuto tra l’Amministrazione Comunale – Assessorato al Commercio, Associazioni di categoria dei commercianti: Ascom e Confesercenti, il Consorzio Parma Centro e le società di gestione dei parcheggi stessi Gespar – Apcoa. Le proposte in questo senso sono state illustrate dall’assessore al commercio, turismo ed attività produttive Cristiano Casa, da Ernesto Monteverdi di Confesercenti Parma, da Claudio Franchini di Ascom Parma e da Filippo Guarnieri presidente del Consorzio Parma Centro nel corso di una conferenza stampa che si è svolta negli spazi dello Iat – Ufficio informazioni e accoglienza turistica del Comune in piazza Garibaldi.
 
CASA: 'MODIFICA DELLA ZTL IN VIA VERDI'. L’assessore Cristiano Casa ha sottolineato come, “oltre alle agevolazioni del martedì, dando seguito alle richieste dei commercianti, sia in programma la modifica della Ztl di via Verdi volta a favorire l’accesso lungo la via stessa e la realizzazione di un attraversamento pedonale su viale Toscanini all’altezza dell’incrocio con via Mazzini. Le agevolazioni tariffarie – ha precisato – sono state concordate con le associazioni dei commercianti Ascom e Confesercenti ed i gestori dei parcheggi coinvolti. Il Comune ha messo a disposizione circa 6mila frutto dei risparmi legati ai all’eliminazione delle tessere di accesso ai parcheggi un tempo in dotazione a tutti i consiglieri comunali”.
 
PARCHEGGIO GRATIS PER CHI COMPRA. I fruitori dei parcheggi che effettueranno acquisti nella giornata di martedì 11 e 18 dicembre (– escluso martedì 25 dicembre - Natale), tra le 16 e le 19, in centro, per un importo minimo di 10 euro potranno usufruire di due ore di parcheggio gratis. Basterà, da parte loro, presentare lo scontrino degli acquisti effettuati in centro e il ticket del parcheggio allo Iat – Ufficio Informazione e accoglienza turistica di piazza Garibaldi per ricevere il buono parcheggio di due ore. I costi relativi alla fruizione dei parcheggi sopra citati nelle giornate del martedì verranno coperti da un fondo messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale per la quota di 5.950 euro a seguito di azioni contemplate nella cosiddetta “spending review”, il taglio dei costi attuato dall’Amministrazione con riferimento ad alcuni capitoli di spesa, altri 2mila euro sono stati messi a disposizione dalle associazioni di categoria dei commercianti: Ascom e Confesercenti, per un totale di 8mila euro.

I buoni parcheggio saranno disponibili fino ad esaurimento della quota messa a disposizione, nel caso in cui i fondi non fossero esauriti nei tre martedì di dicembre, vi sarà la possibilità di reiterare la proposta anche nel mese di gennaio. L’iniziativa è volta a favorire gli acquisti in centro nel mese di dicembre, periodo tradizionalmente legato allo shopping natalizio. I commercianti hanno individuato la giornata di martedì dal momento che è quella che registra il minor afflusso di clienti nel pomeriggio.

Le agevolazioni tariffarie per i parcheggi si aggiungono ad altre misure volte a favorire l’accesso in centro storico; in data odierna, lunedì 10/12/12, la linea dell’autobus 11 è tornata a transitare in via Bixio. Per le domeniche di dicembre – domenica 16 e domenica 23 – è possibile utilizzare il biglietto unico da 1.20 euro valido tutta la giornata sugli autobus. Ricordiamo inoltre che in tutti i giovedì di dicembre non sarà in vigore il blocco del traffico. Per coloro che usufruiscono dei parcheggi scambiatori, il costo del biglietto, con validità giornaliera, è pari a 2 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggi, tariffe agevolate i martedì di dicembre. Ore gratis per chi compra

ParmaToday è in caricamento