menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Quartieri - Cittadella, Parco del Dono: rifiuti abbandonati e cartelli divelti

Nella nuova area verde, inaugurata nel giugno 2009, alcune zone sono lasciate in balìa dell'incuria: rifiuti di ogni tipo nel canale sotto la pista ciclabile, alcuni segnali stradali sono stati sradicati

parcodeldonoDegrado e danneggiamenti al nuovissimo Parco pubblico "Del Dono" in via Bizzozzero. E' questa la situazione che abbiamo verificato in alcune zone del grande parco di 40 mila metri quadri, inaugurato nel giugno del 2009 dal delegato all'Associazionismo Ferdinando Sandroni e l'Assessore alla Toponomastica Fabio Fecci, realizzato nell'ex podere Bizzozzero come tributo alla numerose associazioni presenti in città.  Nel canale appena sotto la pista ciclabile che attraversa il parco ci sono rifiuti abbandonati qui da mesi: bottiglie, cartacce, pacchetti di sigarette si mischiano alla vegetazione regalando uno spettacolo poco decoroso e dannoso per l'ambiente.

In questa zona del parco sembra che le pulizie non vengano realizzate con cura da tempo: nel resto del parco invece la situazione è migliore. Poco più in là da questa zona però scopriamo ben due cartelli stradali ed un palo divelti ed abbandonati. Il progetto del parco, che comprende anche un'area gioco per bambini, un'area gioco per cani e un giardino dei sensi per ipovedenti, è lodevole: un'ampia area verde in una zona della città che ne aveva bisogno. Sarebbe auspicabile anche una maggiore attenzione sulla manutenzione di questa grande area.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Ponte Verdi sul Po: chiusura totale domenica 28 febbraio

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Covid: già vaccinati oltre 41mila cittadini

  • Incidenti stradali

    Ciclista investito da un'auto a Felino: grave al Maggiore

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento