rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Garibaldi Giuseppe

Partigiani, sagome danneggiate. Sabato visita guidata in piazza Garibaldi

Sagome danneggiate. Dopo la campagna di adozione su Facebook il Centro Studi Movimenti invita i cittadini a partecipare all'iniziativa di sabato 4 maggio alle ore 11 in piazza Garibaldi

Sagome dei partigiani danneggiate. Non si hanno ancora novità sui responsabili dei gesti vandalici che hanno decapitato e danneggiato le sagome crerate in occasione della mostra diffusa '10 volti della Liberazione'. Dopo la campagna di adozione delle sagome su Facebook il Centro Studi Movimenti promuove un'iniziativa per sabato 4 maggio 'Porta in strada il volto della città antifascista".

"Sapevamo che portare l’antifascismo in strada avrebbe suscitato reazioni -sottolinea il Centro Studi Movimenti. Nelle strade c’è qualunquismo, disinteresse, malessere. Anche per questo abbiamo voluto uscire fuori dagli ambienti protetti e ovattati, perché parlare tra di noi, nel chiuso delle nostre stanze in cui siamo tutti d’accordo, oggi non basta più. La crisi stanca, mortifica e incattivisce. La crisi abbruttisce chi più la soffre. E allora anche la cultura e il sapere critico devono mettersi al lavoro, anche la memoria del passato deve scendere in strada, pensare e parlare, soprattutto a coloro che vivono – e si abbruttiscono – in un “presente permanente”.

Tornare in strada, per noi, significa riprenderne gli spazi abbandonati al disagio, significa spingere chi ci governa a uscire dal palazzo e a confrontarsi con esso. È stato vandalismo qualunquista a oltraggiare i volti della Liberazione? È stata rabbia sociale mal declinata? Allora dobbiamo farcene carico e pretendere che chi ci governa si decida ad assumersi la responsabilità di questa crisi che ci travolge tutti e sgretola ogni cultura critica. È stato un gesto politico? Allora dobbiamo insegnare ai più giovani – e non solo – cos’è il fascismo, cos’è stato e cos’è ancora e pretendere che chi ci governa lo faccia con noi, senza false retoriche e vuote celebrazioni. Dobbiamo insegnare il motivo per cui al fascismo, vecchio o nuovo, non si può concedere cittadinanza, spazio politico, parola. Non gli si possono concedere sedi, piazze e strade.

Per noi non c’è differenza tra vandalismo qualunquista e gesto politico cosciente, l’uno genera l’altro, l’uno nutre l’altro, entrambi sono i sintomi di una società priva di quell’idealità alta che ci consente di convivere nella differenza. Entrambi sono sintomi di quel razzismo e di quel disprezzo per la diversità che 70 anni fa contraddistingueva il fascismo mussoliniano e che oggi contraddistingue il neofascismo, più o meno camuffato. I volti della Liberazione sono stati oltraggiati nel modo più brutale, staccandoli dal loro corpo. Sabato vi chiediamo di essere in piazza con noi, per ascoltare il racconto della loro vita e ridare corpo alla loro scelta".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partigiani, sagome danneggiate. Sabato visita guidata in piazza Garibaldi

ParmaToday è in caricamento