rotate-mobile
Cronaca

Micromega critica Pizzarotti: 'Nella Parma grillina è arrivato il disincanto"

Nel numero in edicola oggi una sezione dedicata ad alcuni sindaci eletti sulla spinta dei movimenti popolari: giudizi negativi quasi per tutti. Il sindaco a 5 Stelle criticato per le norme antibivacco e l'inceneritore

C'è anche il sindaco Federico Pizzarotti tra quelli 'analizzati' nel numero della rivista MicroMega, in edicola da oggi, 28 novembre. E il giudizio sul suo operato non è certo positivo: critiche per la questione dell'inceneritore, per i provvedimenti anti-bivacco e per il nuovo consumo di suolo. L'articolo, dal titolo 'Nella Parma grillina è arrivato il disincanto' è firmato da Federica Lombardi. Il numero è infatti dedicato ad alcuni primi cittadini che "sono stati portati al vertice dell'amministrazione cittadina da grandi movimenti popolari indignati contro casta e partiti, hanno suscitato enormi speranze di cambiamento. Ma quasi tutti hanno tradito le aspettative, il vento arancione sembra essersi stinto".

A scriverlo è MicroMega, in un'intera sezione - dal titolo "Rivoluzione tradite?" - traccia un primo bilancio di questi sindaci: sotto esame, tra poche luci e molte ombre, finiscono così Giuliano Pisapia, Luigi de Magistris, Federico Pizzarotti, Matteo Renzi e Marco Doria. Il giornalista Gianni Barbacetto si interroga sul sindaco di Milano: dalla sua gestione dell'Expo ai nuovi grattacieli che sorgeranno, dall'aumento di tasse e biglietti al mancato coinvolgimento dei comitati di base. Pierfranco Pellizzetti mette sotto il torchio il primo cittadino di Genova, "un sindaco debole" nel contrastare il partito del mattone e la devastazione del territorio nella città. Molte ombre, per MicroMega, anche sull'amministrazione a Napoli di de Magistris analizzata da Giuseppe Manzo e Ciro Pellegrino con un reportage dal titolo "Scassanapoli". Il candidato alla segreteria del Pd viene invece rottamato da Raffaele Palumbo il quale osserva che spesso agli slogan di Renzi non siano seguiti i fatti. Almeno nella sua Firenze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Micromega critica Pizzarotti: 'Nella Parma grillina è arrivato il disincanto"

ParmaToday è in caricamento