rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Tasse, ora Pizzarotti deve fare i 'conti' con il Sole 24 Ore

Il quotidiano di Confindustria ha dedicato un lungo articolo al bilancio del governo a 5 Stelle. La ricetta? In stile montiano con aumento di tasse e rigore. "Le entrate tributarie saliranno di 30 milioni di euro"

Ora a parlare è il Sole 24 Ore. Il giudizio del quotidiano economico di Confindustria è forse il più importante per la giunta Pizzarotti che in passato ha attaccato i giornali locali accusati di faziosità e di porre troppo l'attenzione sulle tasse e sugli aumenti che i cittadini di Parma dovranno pagare per il 2013. Ma se è il quotidiano economico per eccellenza a mettere in fila i conti per il sindaco si annunciano non pochi problemi. Almeno di comunicazione. Vedremo se il sindaco risponderà con il 'consueto' intervento su Facebook.

"Le entrate tributarie della città emiliana -si legge sul Sole 24 Ore- saliranno quest'anno di 30 milioni di euro in un colpo solo. Un balzo all'insù di oltre il 20 per cento rispetto al bilancio dell'anno scorso. E quei 168 milioni di entrate tributarie non sono episodiche. Il trend della pressione fiscale locale resterà su quei livelli fino a tutto il 2015".

Il Sole 24 Ore pone l'attenzione sugli aumenti per le rette degli asili, contestati ampiamente dai comitato dei genitori. "Gli incassi dall'asilo nido -si legge su Il Sole 24 Ore- per il comune salgono quest'anno a 3,9 milioni dai 3,4 precedenti. Le mense per l'infanzia porteranno a entrate per 4,2 milioni contro i 3,3 del 2012, con un aumento del 30 per cento. Dalle mense scolastiche sono previsti incassi per 5,1 milioni (+10 per cento sul bilancio precedente)".

Certo è come sottolineato sempre dagli analisti che la giunta Pizzarotti ha ereditato un pesantissimo debito. "Certo Pizzarotti eredita una situazione pesante. Un comune sull'orlo del crac con un debito complessivo derivante dallo sfascio delle partecipate che supera gli 800 milioni. E non va dimenticato che la gestione dissennata dell'ex sindaco Vignali, finito in manette, ha davvero portato il comune sull'orlo del fallimento"

BALLARO' A PARMA. Intanto la nostra città continua a raccogliere l'interesse delle televisioni nazionali. Una troupe della trasmissione di Raitre Ballarò è stata in città a raccogliere la voce dei comitati e delle associazioni, tra cui il comitato Famiglie. La troupe era presente anche nella parte iniziale dell'ultimo Consiglio comunale, la seduta infuocata sulla Commissione di indagine consigliare sull'inchiesta Public Money.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tasse, ora Pizzarotti deve fare i 'conti' con il Sole 24 Ore

ParmaToday è in caricamento