rotate-mobile
Cronaca Oltretorrente

Righe blu, i commercianti: "Perchè per noi nessuna agevolazione?"

Le lamentele riguardano la necessità di tariffe ribassate sui parcheggi per i commercianti che lavorano in ztl da 1 a 6. "Cerchiamo di favorire l'economia del piccolo commercio, perchè nessuno ci viene incontro?"

"Spendo più di seicento euro all'anno solo di parcheggio per venire a lavorare, senza vere agevolazioni, è giusto? Vivo dall'altra parte della città, sarebbe impensabile viaggiare in pullman perchè devo venire qui molto presto, perderei troppo tempo. Inoltre spesso devo trasportare il materiale che uso per lavorare. Non trovo giusto il fatto che non siano neanche fornite alternative davvero valide. In una zona che già subisce un calo del commercio, se non ci sono neanche aiuti veri per limitare le spese, è inevitabile che qualcuno chiuda per aprire da un'altra parte, come si sta già facendo". Questo lo sfogo di un artigiano la cui bottega si trova nei borghi dell'Oltretorrente, testimone di un'esigenza particolarmente sentita da numerosi commercianti.

Secondo quanto reso noto da Infomobility, i permessi COM, ossia quelli destinati a attività commerciali e artigianali, validi per le ZTL dalla 1 alla 6 e ZPRU 4, 5, 6 permettono la sosta gratuita nelle righe blu e giallo-blu unicamente negli orari destinati a carico e scarico merci, per un tempo massimo di 30 minuti. Situazione ben diversa invece nelle ZPRU dalla 7 alla 14, dove, con i permessi COM, si ha diritto alla sosta gratuita illimitata negli stalli blu, con possibilità di sostare anche nelle righe giallo-blu all'infuori degli orari di carico e scarico, permessi validi unicamente per la ZPRU dove si trova l'attività e per l'intera fascia oraria in cui è in vigore la sosta a pagamento. "Non credo sia giusto per noi non avere una minima agevolazione, non dico certo di avere il parcheggio gratis, ma almeno uno sconto, questo si - afferma la dipendente di una parrucchieria di piazzale Bertozzi -. Ormai ci siamo messi d'accordo: quando qualcuno vede arrivare gli ausiliari della sosta avvisa gli altri, e ci si affretta a pagare il parcheggio. Altrimenti in certi giorni non conviene neppure venire a lavorare. Perchè nessuno ci viene incontro dato che favoriamo l'economia della città? ".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Righe blu, i commercianti: "Perchè per noi nessuna agevolazione?"

ParmaToday è in caricamento