rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Maturità 2013, domani la prima prova per 3 mila studenti parmigiani

Meno di 24 ore e per circa 3 mila e 200 studenti parmigiani scatterà l'inizio dell'Esame di Stato. La maturità 2013 inizierà con la prima prova scritta di italiano. Alle 8.30 tutti ai banchi

Meno di 24 ore e per circa 3 mila e 200 studenti parmigiani scatterà l'inizio dell'Esame di Stato. La maturità 2013 inizierà con la prima prova scritta di italiano, uguale per tutti gli indirizzi: le sette tracce fornite dal Ministero dell'Istruzione verranno svelate solo dopo l'apertura del plico telematico. Dalle 8.30 gli studenti ammessi si siederanno ai banchi e dovranno produrre un elaborato in grado di soddisfare la Commissione. 

Via agli esami di maturià: per la prova scritta i favoriti sono Ungaretti, Quasimodo, Pirandello e Svevo

TOTOTRACCE. I nomi più gettonati sono Ungaretti, Quasimodo, Pirandello e Svevo.  Di certo, come ieri ha spiegato al Messaggero Luciano Favini, l'ispettore capo del Miur che sovraintende alla preparazione delle tracce, "un tema di scottante attualità come la guerra in Siria non sarà proposto. E anche un tema storico sul genocidio degli armeni, che va a colpire una sensibilità particolare della Turchia, preferiamo evitarlo". Intanto dal ministro dell'Istruzione Maria Chiara Carrozza è arrivato un nuovo in bocca al lupo agli studenti: "State tranquilli: è una prova importante, ma si chiama proprio maturità perché serve a entrare nel mondo degli adulti".

Il giorno successivo, giovedì 20 giugno, sarà il giorno della seconda prova scritta: Matematica per tutti e Latino per il Liceo Classico. Lunedì 24 invece sarà la volta della terza prova scritta, il tradizionale quizzone che spazierà in vari materie. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2013, domani la prima prova per 3 mila studenti parmigiani

ParmaToday è in caricamento