rotate-mobile
Cronaca

Ricercato da anni dalla procura di Parma, era il “mago” delle truffe online: arrestato 46enne

Deve scontare oltre sette anni di reclusione. Era particolarmente abile nell’ingannare le vittime sia attraverso la pubblicazione di annunci di vendita di oggetti inesistenti

Pregiudicato irreperibile da anni era specializzato nelle truffe online: arrestato.
Negli scorsi giorni, gli agenti della Sezione operativa per la sicurezza Ccbernetica della polizia postale di Cosenza ed i colleghi del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica Piemonte - Valle d’Aosta di Torino, hanno proceduto al rintraccio ed al conseguente arresto di un 46enne piemontese nei cui confronti pendeva un ordine di esecuzione di peneconcorrenti, emesso dalla Procura della Repubblica di Parma, per complessivi 7 anni e 1 mese di reclusione e multa di 3051euro.

Irreperibile da diversi anni, l'uomo è un pluripregiudicato dedito alla commissione di truffe on line, particolarmente abile nell’ingannare le vittime sia attraverso la pubblicazione di annunci di vendita di oggetti inesistenti, sia fingendosi egli stesso un acquirente e riuscendo, in quelle circostanze, a convincere il venditore a corrispondere ingenti somme per “sbloccare” il corrispettivo dell’acquisto, in realtà mai versato.

Identificato quale presunto autore di una delle ennesime frodi consumate, venivano avviate indagini mirate per rintracciare l’uomo, poi localizzato in un’area nella periferia di Torino. Seguendo le tracce telematiche disponibili, gli investigatori della Polizia Postale sono riusciti, anche con l’ausilio di operatori della Polizia Scientifica, ad individuarne l’esatta posizione, dando esecuzione all’ordine di carcerazione.

Nei confronti dell’uomo – innocente fino a sentenza definitiva – pendono inoltre ulteriori procedimenti penali che, alla luce della recente normativa, erano stati sospesi per irreperibilità e che ora potranno riprendere il loro corso per accertarne le responsabilità in relazione ad ulteriori episodi di truffe on line.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricercato da anni dalla procura di Parma, era il “mago” delle truffe online: arrestato 46enne

ParmaToday è in caricamento