rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Rogo in via Lepido, ecco i risultati delle analisi Arpae: escluse criticità

Non si rilevano scostamenti significativi rispetto alle postazioni non interessate dalla ricaduta dei fumi

Sono disponibili i primi risultati delle analisi dei campioni di aria prelevati da Arpae con campionatori passivi di lunga durata in seguito all’incendio nel capannone commerciale di via Emilio Lepido a Parma di giovedì 27 aprile 2023. Non si rilevano scostamenti significativi rispetto alle postazioni non interessate dalla ricaduta dei fumi, sulla base dell’analisi dei venti.

I campionamenti di lunga durata (12-24h o più a seconda della durata dell’evento) effettuati con i campionatori passivi hanno il vantaggio di essere rappresentativi della qualità dell’aria per il tempo mediato in cui hanno campionato.

I risultati analitici di campionatori passivi posizionati in cinque postazioni sono espressi come concentrazione media degli inquinanti durante il periodo complessivo di ogni singolo campionamento (nel caso concreto di circa 10/12 ore). Si considerano come confronto i risultati ottenuti delle analisi del prelievo effettuato in corrispondenza del sito n. 4, a S. Prospero, che, per direzione dei venti, non è stata interessato da alcuna ricaduta e che, quindi, è da considerare il “bianco” di riferimento nell’indagine eseguita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rogo in via Lepido, ecco i risultati delle analisi Arpae: escluse criticità

ParmaToday è in caricamento