Panorama, sciopero contro la disdetta del contratto integrativo
La protesta nasce da una serie di motivi considerati da Filcams-Cgil e Fisascat-Cisl di rilevante gravità, a partire dalla disdetta unilaterale del vigente Contratto Integrativo Aziendale. L'agitazione durerà 8 ore
Oggi sarà giornata di mobilitazione e sciopero per i lavoratori dell'ipermercato Panorama. La protesta nasce da una serie di motivi considerati da Filcams-Cgil e Fisascat-Cisl di rilevante gravità, a partire dalla disdetta unilaterale del vigente Contratto Integrativo Aziendale.
Nel ribadire l'illegittimità delle scelte aziendali, che rappresentano un atto grave sia per la lesione dei diritti dei lavoratori sia per la volontà di marginalizzare l'attività del sindacato e delle RSU,la risposta dei lavoratori non si è fatta attendere.
Si tratta di una posizione del gruppo dirigente rigida e ingiustificata, perché non è possibile accusare il sindacato di non essere propositivo, di non comprendere le esigenze dell'azienda e poi gestire il tavolo della trattativa con proposte che vengono considerate non mediabili, non oggetto di discussione, falsando di fatto il negoziato.
Il Gruppo Pam-Panorama è “conosciuto” a Parma per le difficoltà nelle relazioni sindacali, che il 21 settembre scorso sono sfociate in Tribunale per un ricorso ex art. 28 L. 300/70 per comportamento antisindacale promosso dalle locali sigle di categoria. Il Giudice in quella sede ha proposto una mediazione che soddisfa tutte le richieste sindacali eluse fino a quella data dalla dirigenza.