rotate-mobile
Cronaca

Ruba 2 estintori a scuola e 'imbianca' i presenti. Patteggia 2 mesi

L'episodio è avvenuto all'interno della scuola di Carignano. Il 19enne è stato processato e si è avvalso del patteggiamento. I Maestri Autoconvocati: "Perchè l'Avvocatura di stato non si è costituita parte civile nel processo?"

Un 19enne parmigiano ha patteggiato 2 mesi e 20 giorni di carcere perchè nottetempo, il 10 gennaio del 2012, aveva rubato due estintori all'interno della scuola elementare di Carignano che fa parte dell'Istituto Comprensivo "Verdi" di Corcagnano, poi stando alle denunce avrebbe usato gli stessi per "imbiancare" alcuni malcapitati nel parcheggio di un supermercato, i quali sono finiti addirittura all'ospedale.

"Oggi nel corso del processo -si legge in una nota dei Maestri Autoconvocati-ha scelto di patteggiare, purtroppo come capita spesso nei procedimenti penali in cui l'amministrazione scolastica è parte lesa, l'Avvocatura dello Stato, a questo preposta, non si costituisce a rappresentarne gli interessi. Lo abbiamo visto, già di recente, quando sono state giudicate persone accusate di rilasciare illegalmente titoli di studio e quando un uomo ha tentato di farsi assumere come insegnante sulla base di false dichiarazioni.

"La stessa Avvocatura dello Stato di Bologna -sontinuano i Maestri- è invece puntualmente presente in qualsiasi procedimento che riguardi faccende scolastiche, quando si tratta di andare contro a qualche dipendente che si rivolge al giudice amministrativo a quello del lavoro per far correggere qualche atto viziato, in quel caso gli avvocati dello stato sono così zelanti da portare le questioni fino alla Corte di Cassazione.

"Due pesi e due misure: contro quelli compiono reati non si agisce mai e contro le persone semplici che chiedono la correzione di qualche errore lo si fa sempre. Dichiara Salvatore Pizzo, portavoce dei Maestri Autoconvocati: "Il solito ruggito del leone contro chi oneste persone che lavorano, auspichiamo che quei sindacalisti che dicono di essere attivi sul territorio pongano la questione di questa avvocatura a doppio binario".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ruba 2 estintori a scuola e 'imbianca' i presenti. Patteggia 2 mesi

ParmaToday è in caricamento