rotate-mobile
Cronaca

Sequestrati cinquemila giocattoli non a norma

La Guardia di finanza controlla tre negozi tra città e provincia. Rinvenute numerose confezioni contenenti palloncini in lattice sulle quali non vi era riportato il marchio CE

Nei giorni scorsi i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Parma, nell’ambito del dispositivo permanente di contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale, hanno eseguito un intervento nel settore della sicurezza prodotti, sottoponendo a sequestro oltre 5mila giocattoli non conformi, privi della marcatura CE.

Nel corso delle attività ispettive in tre esercizi commerciali nel comune di Parma e della provincia, infatti, le Fiamme Gialle hanno rinvenuto numerose confezioni contenenti palloncini in lattice sulle quali non vi era riportato il marchio CE, pronte per la vendita, in violazione della direttiva 2009/48/CE sulla sicurezza dei giocattoli. I militari hanno sottoposto a sequestro amministrativo i prodotti, in quanto considerati beni privi dei requisiti di sicurezza garantiti dall’Unione europea, mirati a proteggere i piccoli fruitori e l’ambiente, oltre a garantire la catena di produzione e distribuzione fino al consumatore finale.

Inoltre è stata effettuata la segnalazione degli esercizi commerciali alla competente Camera di Commercio ai fini dell’irrogazione di una sanzione amministrativa da 1.500 euro  a 10.000. 

L’attività di servizio della Guardia di Finanza nello specifico settore si colloca nella costante attenzione rivolta al territorio, al fine di contrastare la diffusione di prodotti non conformi agli standard di sicurezza, contribuendo a garantire una protezione efficace dei consumatori, oltre a salvaguardare le condizioni di equa concorrenza nelle quali gli operatori economici onesti possano operare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrati cinquemila giocattoli non a norma

ParmaToday è in caricamento