rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza, prolungato l'orario della Polfer in stazione: in presidio fino alle 23 

Il Reparto Prevenzione Crimine sarà a disposizione sei giorni su sette. Casa: "L'incontro con il Ministro Minniti è stato molto utile"

Sono positivi i primi riscontri legati alla recente visita a Roma del sindaco, Federico Pizzarotti, dell'assessore alla sicurezza, Cristiano Casa, e della senatrice Maria Mussini, al ministro dell'Interno, Marco Minniti, per chiedere un maggiore impegno anche a livello centrale in tema di sicurezza.

La prima novità è legata al fatto che sarà prolungato l'orario di presidio della Polfer, la Polizia Ferroviaria, presso la stazione di Parma che, invece di concludersi alla 19, arriverà fino alle 23. Altra importante risposta è che, anziché aumentare l'organico della Polizia di Stato, come richiesto, di 20 unità, verrà messo a disposizione il Reparto Prevenzione Crimine in tutti i giorni feriali, in uno dei quattro quadranti dei turni.

Soddisfazione è stata espressa dall'assessore alla sicurezza, Cristiano Casa, che così ha accolto le positive novità in arrivo. “Ho ricevuto una telefonata dal Questore di Parma – ha precisato l'assessore – che mi ha comunicato che il viaggio a Roma presso il ministro Minniti è stato molto utile, infatti, già dalla scorsa settimana il Questore ha ricevuto la disponibilità da parte del Reparto Prevenzione Crimine ad operare sei giorni su sette sulla nostra città. Fino ad oggi, questo reparto era disponibile solamente per due o tre giorni alla settimana ed operava congiuntamente con la Polizia Municipale.

Questo importante incremento del servizio del Reparto Prevenzione Crimine, che è dotato di almeno una decina di uomini, consentirà di intervenire quotidianamente nelle aree maggiormente critiche della città, su disposizione del Questore, congiuntamente alla polizia Municipale. Nonostante tale disponibilità abbia una durata di circa tre mesi, penso che possa rappresentare un ottimo strumento per intervenire in modo più deciso ed efficace sulle problematiche che i cittadini lamentano. A tal fine, abbiamo chiesto anche la convocazione del Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza proprio coordinare al meglio gli interventi nelle zone dove vi sono maggiori problemi, anche sulla base delle segnalazioni raccolte dal Comune e dalla Polizia Municipale nei suoi interventi quotidiani. Anche il prolungamento dell'orario della Polizia Ferroviaria dalle 19 alle 23 presso la Stazione di Parma è un importante segnale di presidio in una zona frequentata da parmigiani e da visitatori della nostra città. Per tutto questo, mi pare doveroso ringraziare il ministro Minniti per l'attenzione riservata alle nostre richieste. Abbiamo realmente notato un cambio di linea rispetto al passato e penso sia giusto dargliene merito, augurandomi che questa iniezione di personale, da provvisoria, possa diventare definitiva. Aggiungo anche un ringraziamento alla senatrice Mussini, lei sì, sempre molto vicina alle istanze della nostra città”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, prolungato l'orario della Polfer in stazione: in presidio fino alle 23 

ParmaToday è in caricamento