rotate-mobile
Cronaca

Sidel investe 1,7 milioni di euro sulla sicurezza e ottiene un'importante certificazione

Sidel ha ottenuto la certificazione OHSAS 18001:2007 che definisce l'applicazione da parte dell'azienda di un Sistema di Gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori. E' considerato lo standard più importante a livello internazionale in questo ambito

Il sito produttivo Sidel di Parma ha ottenuto a fine 2013 la certificazione OHSAS 18001:2007 che definisce l’applicazione da parte dell’azienda di un Sistema di Gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori (SSL) e che è considerato lo standard più importante a livello internazionale in questo ambito. Parma è il primo stabilimento del Gruppo Sidel ad aver ottenuto questa importante certificazione che si affianca alla certificazione ambientale UNI EN ISO 14001:2004 già conseguita da tempo. Nel corso del 2013 il Gruppo ha inoltre investito a Parma in sicurezza oltre 1,7 milioni di euro in larga parte indirizzati al miglioramento delle strutture ed al volontario adeguamento antisismico degli immobili.
 
“La sicurezza sul lavoro è una priorità assoluta del Gruppo Sidel e la certificazione OHSAS 18001:2007 è un ulteriore segno della nostra attenzione alla tutela della salute e sicurezza dei nostri dipendenti. L’ottenimento della certificazione è il frutto della stretta collaborazione instauratasi tra i dipendenti, i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) e le diverse funzioni aziendali, che, in particolar modo nel secondo semestre del 2013, hanno lavorato in forte sinergia per completare tutti gli interventi richiesti ai fini della certificazione“, ha commentato Riccardo Rosselli, Site Managing Director di Sidel Parma, durante la cerimonia di consegna del certificato da parte dell’ente certificatore. “Siamo sin d’ora disponibili a condividere la nostra esperienza e il nostro know how con le associazioni di categoria e con altre realtà imprenditoriali del territorio che fossero interessate ad intraprendere un percorso simile”.
 
La certificazione OHSAS 18001:2007 rappresenta un ulteriore passo in avanti in un percorso intrapreso ormai da oltre un decennio da parte del management e dei dipendenti e che ha permesso di sviluppare all’interno del sito produttivo una vera e propria “cultura” della sicurezza.

Da diversi anni Sidel è infatti impegnata a livello globale in attività finalizzate al miglioramento delle condizioni di sicurezza, puntando sulla prevenzione degli infortuni e ponendo la massima attenzione sull’analisi non solo degli incidenti, ma anche dei quasi infortuni con l’obiettivo di ridurre al massimo i rischi connessi alle attività di stabilimento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sidel investe 1,7 milioni di euro sulla sicurezza e ottiene un'importante certificazione

ParmaToday è in caricamento