rotate-mobile
Cronaca

Sporcizia, insetti e ragnatele: i Nas sequestrano 17 chili di cibo in un bar-ristorante della provincia

Il legale responsabile è stato soggetto a sanzioni pecuniarie per un importo complessivo di 2.500 euro

I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (N.A.S.) di Parma, in stretta sinergia con i militari delle Compagnie Carabinieri dell'Arma Territoriale, hanno recentemente condotto una serie di ispezioni igienico-sanitarie in diverse attività commerciali dislocate nella provincia di Parma, Reggio Emilia, Modena e Piacenza. Queste operazioni mirano a garantire il rispetto delle normative sanitarie e a tutelare la salute dei cittadini.
In provincia di Parma, il Nas ha eseguito un'ispezione igienico-sanitaria presso un Bar Ristorante, rilevando alcune criticità. In particolare, sono stati sequestrati amministrativamente 17 chili di prodotti alimentari, tra materie prime e preparazioni gastronomiche, privi delle necessarie indicazioni sulla loro rintracciabilità.
Questi prodotti avevano un valore commerciale di circa 500 euro. In aggiunta, sono state constatate carenze igienico-sanitarie all'interno dei locali dell'attività dovute alla presenza di sporco diffuso, formazioni di ragnatele, stoccaggio inadeguato di confezioni di bevande a diretto contatto con il pavimento, formazioni di ghiaccio nei congelatori a pozzetto e la presenza di materiali non attinenti all'attività. È emersa anche l'omissione delle procedure di autocontrollo relative alla gestione della "macchina del ghiaccio alimentare" e un inadeguato monitoraggio degli infestanti, con la presenza di insetti nella sala refettorio. Il legale responsabile è stato soggetto a sanzioni pecuniarie per un importo complessivo di 2.500 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sporcizia, insetti e ragnatele: i Nas sequestrano 17 chili di cibo in un bar-ristorante della provincia

ParmaToday è in caricamento