rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Stelle cadenti nella notte di san Lorenzo: i luoghi dove vederle

Mercoledì 10 agosto, in occasione della tradizionale notte dedicata all'osservazione delle stelle cadenti, in città e provincia sono previsti numerosi eventi per trascorrere la serata in compagnia

Sono tante le iniziative sul territorio di Parma e provincia per la Notte di San Lorenzo 2011, la serata tradizionalmente dedicata all'osservazione delle stelle cadenti. Come ogni anno il consiglio principale degli esperti osservatori di stelle è quelli di uscire dalla città per scegliere un luogo poco illuminato. Nella nostra città mercoledì sera ci sarà l'imbarazzo della scelta.

E' in corso fino a mercoledì 10 agosto la Sagra di San Lorenzo presso la località Fornio di Fidenza. La tradizione vuole che ogni anno, nelle notti vicine al 10 agosto, gli occhi si rivolgano speranzosi al cielo, per cogliere al volo una stella cadente. L'iniziativa è organizzata dal Circolo Folkloristico Sportivo Fornio. Mercoledì 10 agosto ci sarà il ballo liscio con l'orchestra di Emanuela e Roberto e poi l'osservazione delle stelle.

Mercoledì 10 agosto a Sala Baganza si svolgerà la tradizionale cena sotto le stelle per le strade del borgo con la consegna dei premi Torre di San Lorenzo ed il concerto dei Nuovi Pupi. La serata inizierà alle 20.45 per poi proseguire fino a tardi ed osservare insieme le stelle cadenti. Il costo della cena è di 18 euro, 10 euro per i bambini fino ai 10 anni. La prenotazione è obbligatoria (IAT di Sala Baganza, tel. 0521 331342).

Martedì 9 agosto dalle 21.30 sulle pendici del Monte Prinzera a Fornovo di Taro, invece, si terrà l'iniziativa 'Col naso in su..ad osservare le stelle', un viaggio tra scienza e mitologia alla scoperta dei segreti delle stelle e dei sistemi solari. A guidare i visitatari gli esperti del Gruppo Astrofili di Parma. L' ingresso è lungo la S.S.62 della Cisa verso Berceto, circa due km dopo il centro visite della Riserva situato in località Piantonia di Fornovo Taro, via Rocchetta, 1 (a 7 Km  da Fornovo lungo la S.S.62 della Cisa verso Berceto). Per informazioni  Esperta srl, tel. 0521-803017.

Mercoledì 10 agosto a Borgo Casale di Albareto si svolgerà l'iniziativa 'Sogno d'Estate: bollicine, fragole e stelle cadenti' per aspettare insieme il passaggio delle stelle. L'iniziativa partirà dalle 21.30, il costo della cena è di 20 euro a persona. Per informazioni Borgo Casale di Albareto, tel. 0525.929033.
In Piazza Garibaldi a Fidenza, invece, mercoledì 10 agosto, si esibirà il gruppo musicale Terra Natia che proporrà canzoni da Battiato a De Andrè per aspettare le stelle cadenti a suon di classici della musica leggera italiana. Il concerto avrà inizio alle ore 21.30.

Presso la Riserva Naturale dei Ghirardi si terrà invece un San Lorenzo all'insegna della scoperta di piante e fiori. Grazie alla presenza di Luigi Ghillani, erborista e cacciatore di piante, dalle ore 18 i visitatori saranno accolti per una conferenza al Centro Visite. La serata proseguirà con l'osservazione delle stelle cadenti. Per informazioni tel. 349-7736093.

Anche a San Vitale si svolgerà una serata delle stelle giovedì 11 agosto promossa dal Centro di Educazione Ambientale della Val d'Enza ed il Gruppo Escursionisti di Bibbiano, in collaborazione con l'associazione Pro Natura Val d'Enza e la cooperativa Incia. A partire dalle ore 22 si terrà un'osservazione guidata delle stelle. E' gradita la prenotazione (Centro di Educazione Ambientale, tel 0522-240083).
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stelle cadenti nella notte di san Lorenzo: i luoghi dove vederle

ParmaToday è in caricamento