rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
MESSA IN SICUREZZA

Stipulata la convenzione tra Comune di Langhirano e Anas per la rotonda sulla Massese

La rotatoria che sarà realizzata nei pressi del chilometro 17,410 avrà un diametro esterno di 44 metri e sarà dotata di un impianto di illuminazione a LED

È stata stipulata la convenzione tra Anas (Gruppo FS Italiane) e Comune di Langhirano per la realizzazione di una rotatoria tra la strada statale 665 “Massese” e la strada comunale “della Badia” nei pressi della frazione Torrechiara a Langhirano, in provincia di Parma. La rotatoria che sarà realizzata nei pressi del km 17,410 avrà un diametro esterno di 44 metri e sarà dotata di un impianto di illuminazione a LED. Come previsto dalla convenzione il Comune si occuperà delle attività di eliminazione delle interferenze esistenti e di acquisizione delle aree occorrenti alla realizzazione dell’opera mentre Anas seguirà le fasi della progettazione, del finanziamento e della successiva realizzazione della rotatoria. Inoltre, una volta ultimati i lavori, il Comune prenderà in carico la manutenzione delle aree verdi e dell’impianto di illuminazione. L’intervento, con un investimento di 700 mila euro, è volto a migliorare le condizioni di percorribilità dell’arteria stradale, caratterizzata da elevati volumi di traffico.  La consegna dei lavori è prevista nella prossima primavera e avranno una durata di 180 giorni.

"La stipula della convenzione con Anas, che ringrazio, definisce il raggiungimento di un importante obiettivo che traguarderà a breve con l'avvio dei lavori per la realizzazione della rotatoria di strada Badia a Torrechiara – dichiara Giordano Bricoli, Sindaco di Langhirano.  “L’intervento – prosegue il Sindaco – contribuirà ad aumentare la sicurezza della strada Massese consentendo l'accesso e l'uscita in piena sicurezza nell'abitato di Torrechiara caratterizzato tra l'altro da due eccellenze monumentali come il Castello e la Badia Benedettina. La nuova rotatoria darà concreta risposta a un bisogno reale della cittadinanza e a una esigenza infrastrutturale di modernizzazione della Strada non più rinviabile".

“L’intesa raggiunta tra Anas e il Comune di Langhirano - afferma Andrea Massari, Presidente della Provincia di Parma - è una ottima notizia poiché la rotatoria aumenterà la sicurezza di questa strada caratterizzata da una elevata intensità di traffico. L’accordo – prosegue il Presidente Massari – è indice della continua collaborazione tra enti del territorio. È infatti in corso una collaborazione volta all’installazione, da parte della Provincia, dei sistemi di controllo della velocità al fine di aumentare gli standard di sicurezza lungo la rete stradale provinciale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stipulata la convenzione tra Comune di Langhirano e Anas per la rotonda sulla Massese

ParmaToday è in caricamento