rotate-mobile
Cronaca Cortile San Martino / Strada Burla

Strada Burla, effetto scivolo per le auto: ma la colpa non è del ghiaccio

Una situazione paradossale si sta verificando in queste mattine: un'automobilista diretta a Mezzani riferisce che l'auto non tiene la carreggiata, gli addetti spargono il sale anche se non è ghiacciata

Strada Burla, gennaio inoltrato. Alle 7 di mattina è uno spettacolo affascinante o surreale, dipende dai punti di vista: brina, nebbia, un pò di neve chimica e niente di più. Poche auto in passaggio verso la provincia. Alcuni automobilisti che percorrono la strada verso Mezzani ci segnalano una situazione paradossale. "Da circa una settimana mi sto recando sul posto di lavoro a Mezzani -dice Giulia- ogni mattina si ripete sempre un fenomeno particolare"

"Premetto che la strada in queste ore non è ghiacciata, non lo è stata almeno fino ad oggi. I mezzi adibiti allo spargimento del sale per evitare che la carreggiata sia scivolosa però stanno lavorando anche in queste giornate in cui non mi sembra ci sia la necessità di questo servizio. Il risultato è che la strada è scivolosa, le ruote della mia auto hanno slittato più volte, ripeto in assenza di ghiaccio".

Il fenomeno raccontato da questa automobilista è strano: il sale non dovrebbe portare ad una condizione dell'asfalto tale da compromettere l'aderenza dei pneumatici. Un residente di Mezzani ci riferisce che alla base dello strano fenomeno ci sarebbe il fatto che oltre al sale gli addetti inseriscono anche un elemento oleoso -utilizzato normalmente per sgongiurare la formazione del ghiaccio sulle strade- che se utilizzato in assenza di ghiaccio provocherebbe però un effetto scivolo sul manto stradale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strada Burla, effetto scivolo per le auto: ma la colpa non è del ghiaccio

ParmaToday è in caricamento