menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Barbara Minghetti e Anna Maria Meo

Barbara Minghetti e Anna Maria Meo

Teatro Regio, al timone due donne: Anna Maria Meo e Barbara Minghetti

Il futuro del Teatro Regio di Parma? Sarà al femminile. Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Teatro Regio di Parma si è riunito oggi pomeriggio, 26 gennaio 2015, ed ha deliberato la nomina di Anna Maria Meo come direttore generale e di Barbara Minghetti come Consulente per lo Sviluppo e i Progetti Speciali

Il futuro del Teatro Regio di Parma? Sarà al femminile. Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Teatro Regio di Parma si è riunito oggi pomeriggio, 26 gennaio 2015, ed ha deliberato la nomina di Anna Maria Meo come direttore generale e di Barbara Minghetti come Consulente per lo Sviluppo e i Progetti Speciali. Dopo le aspre polemiche dell'opposizione rispetto al bando per l'individuazione del nuovo direttore generale, oggi sono arrivate le nomine, presentate con una conferenza stampa che si è tenuta presso il ridotto del Teatro Regio alla presenza del sindaco Federico Pizzarotti, delle due dirigenti e dell'assessore alla Cultura Laura Ferraris.

"Sono convinta -ha dichiarato l'assessore Laura Ferraris- che il Teatro Regio di Parma avesse bisogno di due donne e sono grata a loro perchà hanno accettato di entrare a far parte della squadra della Fondazione. L'idea del Teatro Regio di oggi deve essere innestata sulla situazione attuale del sistema teatrale, dobbiamo affrontare sfide non solo di natura artistica. Sono importanti le modalità con le quali ci si relazione con il Teatro Regio e la Fondazione. La situazione attuale richiede interventi forti, come l'esigenza di un direttore generale". Anna Maria Meo, artefice di diversi progetti teatrali ed artistici internazionali e direttore organizzativo e amministrativo del Teatro del Carretto di Lucca è stata scelta dal Cda per il ruolo di direttore generale. "Avevamo bisogno -sottolinea il sindaco Pizzarotti- di una persona con esperienza e professionalità forti legate anche all'ambito amministrativo". Barbara Minghetti, scelta come consulente per lo Sviluppo e i Progetti Speciali è attualmente direttore del Teatro Sociale di Como e presidente dell'Associazione Lirica Concertistica Italiana. "Questi ruoli verranno ridimensionati -ha detto Barbara durante la conferenza stampa- penso che li manterrò come consulenze, il mio impegno sarà al Teatro Regio. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Inquinamento: via libera ai diesel Euro 4 fino a lunedì 8 marzo

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Covid, aumentano i ricoverati al Maggiore: "Giovani vettori del virus"

  • Cronaca

    Vaccini anti-Covid, a Parma superata quota 50.000

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento