rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Crollano tre statue alla Reggia di Colorno. Tavolo di crisi a Parma

I tecnici dei vigili del fuoco e della protezione civile stanno verificando le volte e i solai per capire se ci sono lesioni profonde. La Protezione civile ha attivato il tavolo di crisi a Parma

Sono consistenti i danni registrati nella nuova scossa alla Reggia di Colorno, nel Parmense, già lesionata nel terremoto di due giorni fa. Le statue cadute dalla facciata al suolo sarebbero almeno tre, così come delle balaustre di balconate già danneggiate dal precedente sisma. Ora i tecnici dei vigili del fuoco e della protezione civile stanno verificando le volte e i solai per capire se ci sono lesioni profonde. Evacuati gli studenti di Scienza degli Alimenti.

PROTEZIONE CIVILE
Fabio Paterlini, responsabile Protezione Civile Parma: "Sala crisi attivata: riunione con il prefetto, il commissario strordianrio e il presidente della Provincia. Segnalati piccoli danni non di carattere strutturale grave, ma stiamo facendo ancora le dovute verifiche. Ovviamente due scosse così ravvicinate hanno creato panico, ma la risposta dei cittadini è stata buona".

"Non ci sono danni al Teatro Regio. Due persone lievemente ferite perchè caduti mentre scappavano per la paura della scossa. Continuiamo a verificare le strutture, in particolare le scuole, per assicurarci che non ci siano danni".

Non risultano per ora crolli o feriti provocati dal terremoto, secondo un primo bilancio ancora provvisorio fornito dai carabinieri del Comando provinciale di Parma. I militari stanno continuando verifiche a tappeto in tutto il territorio, ed in particolare nella zona appenninica dell'epicentro.

Il capo del Dipartimento della Protezione Civile Franco Gabrielli ha convocato il comitato operativo per fare il punto sulle scosse di terremoto che stanno interessando l'Italia e in particolare il nord in questi giorni. La riunione è convocata alle 19.30 nella sede del Dipartimento a Roma.

Seconda scossa alle 16,23: magnitudo pari a 2.7

COLORNO: CADUTE TRE STATUE DELLA REGGIA
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crollano tre statue alla Reggia di Colorno. Tavolo di crisi a Parma

ParmaToday è in caricamento