rotate-mobile
Cronaca Cortile San Martino / Strada Burla

Terremoto, raccolta materiale al Matonge: un tir verso Modena

Ieri sera gli spazi del circolo in via Burla erano stracolmi di materiale utile per gli sfollati, dai vestiti ai giochi per i bambini: a Parma vince la solidarietà, hanno contribuito più di 80 persone

Parma si scopre solidale con gli sfollati del terremoto. E di grande generosità. Ieri sera il circolo Matonge di via Burla era strapieno di materiali da destinare alle popolazioni colpite dai sismi del 20 e del 29 maggio. Gli sfollati sono circa 17mila e stanno cercando in qualche modo di tornare, per quanto possibile in una situazione di emergenza, ad una vita normale. All'interno degli spazi del locale, un ex caponnone industriale, c'erano tutte le cose richieste dagli organizzatori, che sono in contatto con la Libera Officina di Modena, uno spazio sociale attualmente utilizzato come punto di raccolta per gli aiuti che stanno arrivando un pò da tutta Italia.

Pannolini, generi alimentari a lunga conservazione, vestiti per adulti e bambini, prodotti per le medicazioni, materiali per l'igiene personale, giochi per bambini. L'arrivo di tanti parmigiani dalle 17 al circolo ha sorpreso gli stessi organizzatori, l'Usi di Parma ed il gruppo anarchico Antonio Cieri che domani porteranno tutto il materiale a Modena grazie ad un tir messo a disposizione da un vicino. Vista la quantità di materiale raccolto potrebbe essere necessari altri mezzi di trasporto.

"Sono venuta qui perchè ho la sicurezza che questo materiale verrà portato subito ai terremotati. Appena arrivata ho chiesto ai ragazzi quando l'avrebbero portato e loro mi hanno rassicurato" è il commento di una signora ieri al Matonge. "E' andata oltre ogni previsione -commentano gli organizzatori- ci siamo ritrovati con più di 80 persone che sono passate di qui e hanno lasciato borsoni, sacchi e bauli pieni di cose utili agli sfollati. Domani le consegneremo alla Libera Officina di Modena".

Terremoto, raccolta materiale al Matonge

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, raccolta materiale al Matonge: un tir verso Modena

ParmaToday è in caricamento