rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Test d'ingresso, si parte con Medicina: in 1597 per 262 posti

Iniziano oggi i test di ammissione alle Facoltà Universitarie, si parte con una delle facoltà più difficile e prestigiose: boom di richieste ma solo in pochi ce la faranno

Test d'ingresso alle Facoltà dell'Università degli Studi di Parma. Oggi, martedì 4 settembre, è prevista la prova di ammissione per la Facoltà di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria. Le domande per l'accesso ai 2 corsi sono complessivamente 1.597, ma i posti disponibili sono solo 262. Il 5 settembre quello per Scienze e Tecniche Psicologiche. Venerdì 6 settembre si terranno i test di Biologia e Chimica.

IL CALENDARIO DELLE PROSSIME PROVE

Martedì 4 settembre

MEDICINA E CHIRURGIA (Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale) E ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA (Dipartimento di Scienze biomediche, biotecnologiche e traslazionali) Alle ore 8, presso la Sede Didattica di Ingegneria al Campus Universitario (Parco Area delle Scienze 69/A), si terrà la convocazione per la prova di ammissione per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria, regolati da un’unica prova e da un’unica graduatoria. La prova avrà inizio alle ore 11 e terminerà alle ore 13.

Per l’a.a. 2012-2013 l’Università di Parma partecipa alla procedura sperimentale di aggregazione territoriale con graduatorie comuni con gli atenei di Firenze, Pisa e Siena. Le domande ricevute in totale per i due corsi sono 1.597 (esclusi gli studenti extracomunitari), decisamente superiori ai 262 posti disponibili (di cui 20 extracomunitari) per Medicina e Chirurgia e 22 (di cui 2 extracomunitari) per Odontoiatria e protesi dentaria.
L'abbinamento del candidato all'aula in cui svolgerà la prova è disponibile sul sito web https://www.testmed.unipr.it/med_odo/pdf/index.html

Mercoledì 5 settembre

SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE (Dipartimento di Lettere, arti, storia e società)
Alle ore 10, presso le aule del Polo Didattico di Via del Prato (angolo Borgo Carissimi), si svolgerà la prova di ammissione per il corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche. Per 300 posti disponibili sono state presentate 535 domande.

Giovedì 6 settembre

SERVIZIO SOCIALE (Dipartimento di Giurisprudenza)
Alle ore 9.30, presso le Aule A e C del Plesso S. Francesco (via Del Prato 4/1A), si terrà la prova di ammissione al corso di laurea in Servizio Sociale. Sono state presentate 124 domande per 90 posti disponibili (di cui 10 extracomunitari).

SCIENZE DELL’ARCHITETTURA (Dipartimento di Ingegneria civile, dell’ambiente, del territorio e architettura)
La convocazione per l’esame per il corso di laurea in Scienze dell’architettura è fissata per le ore 9.30 presso la Sede Didattica di Ingegneria (Parco Area delle Scienze 69/A - Campus Universitario); la prova avrà inizio alle ore 11. Le domande ricevute per i 150 posti (di cui 3 extracomunitari) del nuovo anno accademico sono 207 (esclusi gli studenti extracomunitari).

Venerdì 7 settembre

BIOLOGIA (Dipartimento di Bioscienze)
Alle ore 9, presso la Sede Didattica di Ingegneria (Parco Area delle Scienze 69/A - Campus Universitario), si terrà la convocazione per la prova di ammissione per il corso di laurea in Biologia; la prova avrà inizio alle ore 10.30. Sono state presentate 375 domande (esclusi gli studenti extracomunitari) a fronte di 170 posti disponibili (di cui 5 extracomunitari).

CHIMICA (Dipartimento di Chimica)
Alle ore 9.30, presso la Sede Didattica di Ingegneria (Parco Area delle Scienze 69/A - Campus Universitario), si terrà la convocazione per la prova di ammissione per il corso di laurea in Chimica; la prova avrà inizio alle ore 10.30. Sono state presentate 76 domande (esclusi gli studenti extracomunitari) per 80 posti disponibili (di cui 5 extracomunitari). Nell’anno accademico 2011-2012 il corso era a libero accesso.
 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Test d'ingresso, si parte con Medicina: in 1597 per 262 posti

ParmaToday è in caricamento