menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Trancerie Emiliane, grave incidente sul lavoro Fiom Cgil: "Solidarietà all'operaio ferito"

In un comunicato la segretaria generale di Parma De Cavalcanti spiega che il sindacato aveva chiesto un incontro tra azienda e rappresentanti dei lavoratori sul tema sicurezza

Solidarietà della Fiom Cgil di Parma tramite le parole della segretaria generale Lucia De Cavalcanti all'operaio ferito sul lavoro ieri alle Trancerie Emiliane e alla sua famiglia. L'uomo, 47 anni dipendente della fabbrica da diverso tempo, ha subito l'amputazione di un avambraccio mentre lavorava con una sega meccanica e sull'incidente la magistratura indaga per fare luce sulle esatte dinamiche dell'infortunio.

"Quello che è certo è che il tema dell'integrità fisica dei lavoratori, centrale all'interno delle aziende, deve partire dall’assunto che gli investimenti in macchinari sempre più tecnologici, la formazione e la conoscenza non sono mai sufficienti - afferma in un comunicato la segretaria generale FIOM CGIL - Siamo ben lontani dal poter escludere completamente la presenza di pericolosi rischi negli ambienti di lavoro nelle aziende metal meccaniche”.

“Su questo punto – prosegue De Cavalcanti - le incomprensioni sono abissali, tanto che proprio nei giorni scorsi avevamo chiesto all’azienda un incontro nelle sedi competenti per chiarire i rapporti fra azienda e rappresentanti dei lavoratori alla sicurezza in relazione a questo mancato coinvolgimento”. La Fiom Cgil precisa che se dalle indagini dovessero emergere responsabilità da parte dell'azienda non esiterà a costituirsi parte civile a tutela dei lavoratori e delle loro famiglie.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Viaggi in Europa: ecco cos'è il passaporto Covid

Attualità

Covid: a Parma quasi 45 mila vaccinazioni

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Parma rischia di finire in zona rossa

  • Cronaca

    Firmato il Dpcm: tutte le restrizioni fino a Pasqua

  • Cronaca

    Covid: scendono i casi, salgono i morti

  • Cronaca

    Oggi il Dpcm: le scuole a Parma verranno chiuse?

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento