menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Ferrovie, sciopero nazionale dei treni martedì 16 giugno

Arriva lo sciopero nazionale del personale di Trenitalia e il gruppo Ferrovie dello Stato ha reso noto che incroceranno le braccia i lavoratori sia del personale di bordo che quello di macchina. Treni a rischio dalle 9 alle 17 di martedì 16 giugno

Arriva lo sciopero nazionale del personale di Trenitalia e il gruppo Ferrovie dello Stato ha reso noto che incroceranno le braccia i lavoratori sia del personale di bordo che quello di macchina. Treni a rischio dalle 9 alle 17 di martedì 16 giugno. 

Le otto ore di agitazione sono state proclamate dai sindacati Or.S.A., CAT e CUB Trasporti e coinvolgerà Trenitalia e Trenord. Le ragioni riguardano la sicurezza del personale: "Come dichiarato da Ferrovie dello Stato nei primi 5 mesi del 2015, nella sola Trenitalia, si sono verificate 140 aggressioni certificate ai danni di personale ferroviario. Quasi un aggressione al giorno. Riteniamo altresì che le sole aziende di trasporto non siano in grado di risolvere questa pericolosa deriva per motivi strutturali, economici ed organizzativi. Quindi è necessario il coinvolgimento delle Istituzioni Nazionali e Regionali" scrivono i sindacati.

Una situazione difficile che mette a rischio l'incolumità di chi lavora, come già accaduto a Milano: un capotreno ha quasi perso il braccio a seguito di un'aggressione. "Ci rincresce ricorrere ad un’estrema iniziativa che purtroppo ricade inevitabilmente sui viaggiatori e nel contempo determina sacrifici economici ai lavoratori che vi aderiscono, ma le nostre denuncie, che palesavano questi rischi, hanno prodotto da parte delle aziende e delle istituzioni soluzioni insufficienti. Oggi i problemi sono per i lavoratori, domani saranno per i viaggiatori. Questa deriva deve essere fermata. Non vogliamo che quanto successo, dopo essere stato di dominio pubblico e aver avuto un'alta attenzione per un breve periodo, cada rapidamente nel dimenticatoio". 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Viaggi in Europa: ecco cos'è il passaporto Covid

Attualità

Covid: a Parma quasi 45 mila vaccinazioni

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento